Dopo Scarfone

Imperia: ecco chi sarà il nuovo portavoce del sindaco Scajola

Incarico da 84 mila euro

Imperia: ecco chi sarà il nuovo portavoce del sindaco Scajola

Sarà Maurizio Bernardini il nuovo portavoce del sindaco di Imperia Claudio Scajola. La nomina è diventata ufficiale con una determinazione dirigenziale e decorre dal 5 febbraio, segnando il passaggio di consegne dopo la conclusione dell’incarico di Santo Scarfone, terminato a fine 2025.

Bernardini sarà anche capo di gabinetto del sindaco Scajola

Giornalista classe 1982, Bernardini assume un ruolo centrale all’interno di Palazzo Civico: oltre a svolgere le funzioni di portavoce del primo cittadino, sarà anche responsabile della comunicazione e capo dell’Ufficio di Gabinetto. Si tratta di un incarico fiduciario, direttamente legato alla figura del sindaco e dunque revocabile in qualsiasi momento.

Dal punto di vista contrattuale, Bernardini viene inquadrato come funzionario amministrativo categoria D1, in base a quanto previsto dal Testo unico degli enti locali. L’impegno economico complessivo per il Comune di Imperia, limitatamente al 2026, è stimato in circa 84 mila euro, somma che comprende lo stipendio tabellare e un’indennità mensile aggiuntiva stabilita dalla Giunta, in sostituzione dei trattamenti accessori. Le risorse risultano già previste nel bilancio dell’ente.

Il nuovo portavoce arriva a Imperia dopo l’esperienza maturata come capo ufficio stampa del Comune di Grosseto, incarico ricoperto dall’ottobre 2023. In precedenza ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui Il Tirreno e Il Corriere Fiorentino, e ha lavorato anche nell’ambito della comunicazione politica e delle campagne elettorali.