il bilancio di fine anno

Imperia, il bilancio del sindaco Scajola: "In tre anni e mezzo investimenti per 95 milioni"

Imperia, il bilancio del sindaco Scajola: "In tre anni e mezzo investimenti per 95 milioni"
Pubblicato:
Aggiornato:

95 milioni di investimenti in opere publiche in tre anni e mezzo

“Pur con grandi difficoltà siamo riusciti a portare a termine grandi investimenti: abbiamo ridotto le spese per il personale, migliorando l’efficienza della macchina amministrativa; stiamo vivendo la più grande stagione della storia di Imperia come opere pubbliche. In questi tre anni e mezzo, tra lavori in corso, molti già ultimati, portati avanti grazie a finanziamenti europei, dello Stato centrale, della Regione e dei fondi privati, abbiamo toccato i 95 milioni di euro”. Lo ha dichiarato, stamani, il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, nella consueta conferenza stampa di fine anno.

La Corte dei Conti e i riequilibri di bilancio

“La Corte dei Conti, nella sua approfondita analisi sul Comune di Imperia - ha poi aggiunto - ha certificato il rispetto del riequilibrio di bilancio. La nostra città ha vissuto, nel passato, anni travagliati con contestazioni e bocciature sulla gestione del bilancio dell’amministrazione civica". Ed ha poi puntualizzato: "Abbiamo realizzato un piano di risanamento appena insediati, procedendo alla verifica continua sull’andamento del riequilibrio del nostro bilancio e devo dire, con piacere, che la Corte dei Conti, la settimana scorsa, ha certificato il rispetto del programma di risanamento dei conti. C’è ancora molta strada da percorrere, ma abbiamo ancora sette anni per uscire dal piano di equilibrio, che abbiamo impostato”.

Il bilancio delle opere realizzate nel 2021 e di quelle in fase di realizzazione

Scajola passa poi a elencare le maggiori opere pubbliche realizzate, nell’anno appena trascorso. “L’anno scorso - avverte - si era chiuso con l’inaugurazione del restyling completo di portici via Repubblica, via Bonfante e piazza Dante. Quest’anno pump trank, nuova piazza Goito del mercato di Oneglia, nuova scogliera Borgo Foce, riqualificazione completa passeggiata innamorati a Porto Maurizio e tiro a volo, rifacimento del parco della Rabina”. E prosegue: “Il completo rifacimento del complesso del campo di atletica a Borgo Prino. L’apertura di via Balestra ai Piani con arginatura. Ieri l’apertura della passeggiata del molo di Porto Maurizio, che rende praticabile, dopo la chiusura ventennale fino al faro”.

Impegno sui borghi: "A Montegrazie ricordiamo la messa in sicurezza del santuario, l’estensione della rete del metano a Montegrazie e Moltedo; il consolidamento dei muri della strada che porta a Montegrazie, la completa asfaltatura strade per Montegrazie e Moltedo”. In progetto per il 2022 ci sono l’apertura al pubblico del Parco Urbano, del Museo Navale, del Planetario e di Villa Grock, con giochi d’acqua e il suo parco. “Il teatro Cavour - ha annunciato Scajola - riteniamo che possa essere aperto in occasione di San Leonardo, il 26 novembre 2022. Da segnalare anche la messa in sicurezza del litorale di Borgo Prino. Prevediamo che queste opere possano essere concluse prima della stagione estiva”.

Recovery Imperia

“Siamo in attesa di una risposta sul Recovery Imperia. Abbiamo presentato al governo una richiesta di finanziamento pari a 20 milioni, con undici grandi interventi di rigenerazione urbana. C’è un confronto aperto con il presidente della Regione, Giovanni Toti e con l’assessore competente Giacomo Giampedrone, affinché ciò che non entrerà dallo Stato, possa entrare dal Fondo strategico regionale”.

Nel corso della conferenza stampa di fine anno, il sindaco Scajola ha centrato l’attenzione sulla rigenerazione urbana di Imperia. “Abbiamo alcune progettualità - ha poi aggiunto - che illustrerò nel  secondo trimestre del 2022, per ottenere una quota del Fondo strategico regionale. Fondi che individueremo alla luce delle risposte che avremo sui venti milioni chiesti allo Stato”.

Per Scajola: “L’obiettivo è di far crescere la fiducia dei cittadini verso il futuro, affinché si possa avere una città più accogliente, ordinata e più bella, in grado di attirare i turisti che sono la nostra fonte economica primaria”. Il sindaco ha quindi aggiunto: “Prevediamo, nel 2022, l’apertura totale della pista ciclabile, una prima parte della quale, da san Lorenzo al Prino, riteniamo possa essere aperta prima di Pasqua”.

Ma non è tutto. “Stiamo definendo tutto il cronoprogramma con il governo per arrivare all’inizio dei lavori di tutta l’ex Sairo, per la quale c’è già un finanziamento di 15 milioni. Prevediamo anche l’inizio dei lavori, il progetto esecutivo è in via di definizione, del Liceo di piazza Calvi. Con finanziamento privato e con atti già votati in Consiglio comunale e in giunta, per l’anno prossimo prevediamo anche l’apertura del cantiere per la riqualificazione delle ex Ferriere”.

turismo

"Nel 2021 abbiamo registrato un soggiorno medio di quattro giorni contro i 2.8 del 2019 - ha sottolineato Scajola -. Pur con le difficoltà legate alla pandemia, dunque, le vacanze sono state un po’ più lunghe e non solo concentrate a luglio e agosto, tanto è vero che il periodo settembre-novembre ha registrato un 22 per cento in più in confronto allo stesso periodo del 2019. Un dato molto incoraggiante".

La video intervista

Seguici sui nostri canali
Necrologie