Inaugurata a Ventimiglia la macchina "mangiaplastica", premi a chi conferisce
E’ stata inaugurata, stamattina, in via Veneto, di fianco al teatro comunale, di Ventimiglia, la macchina “mangiaplastica”
E’ stata inaugurata, stamattina, in via Veneto, di fianco al teatro comunale, di Ventimiglia, la macchina “mangiaplastica”. Il Comune di Ventimiglia ha infatti partecipato al bando del ministero della Transizione ecologica, che ha stanziato 16 milioni per l’acquisto di attrezzature “Mangiaplastica” di media e piccola dimensione. Si è piazzato al diciottesimo posto, avendo pertanto accesso ai contributi.
La macchina è stata fornita e installata a gennaio 2023
e finalmente, dopo un lungo periodo di stallo dovuto alla mancata adozione della delibera istitutiva del meccanismo premiale, è stata messa in funzione dalla nuova amministrazione e inaugurata alla presenza, tra gli altri, del sindaco della città di confine, Flavio Di Muro e dell’assessore alle politiche ambientali Milena Raco.
E' previsto un premio per gli utenti virtuosi
che intendono conferire presso l’impianto in oggetto, attraverso la corrispondente riduzione del costo addebitato per la maggior fornitura di sacchi per la raccolta differenziata nella bollettazione Tari dovuta al Comune di Ventimiglia dall’utente interessato; in particolare, l’applicazione del metodo premiale sarà concretizzato attraverso la quantificazione delle bottiglie conferite alla macchina “mangiaplastica” attraverso la tessera sanitaria identificata dall’impianto stesso per essere successivamente elaborato dal software di gestione della Tari, da parte dell’Ufficio Tributi. Con una delibera di giunta approvata oggi, quindi, si è pertanto deliberato di quantificare in € 0,02 il premio riconosciuto agli utenti per ogni bottiglia di plastica conferita.
Le dichiarazioni dell'assessore Milena Raco
"E' una macchina molto semplice da utilizzare - ha detto Raco - Basterà presentare il proprio codice fiscale (di chi paga la Tari). La macchina riconoscerà da sistema una premialità di due centesimi a bottiglia. Questo andrà a sommare un montesconti che poi verrà decurtato al momento della bollettazione per quanto riguarda la voce kit "sacchetti": forse non tutti gli utenti sanno che è gratuito soltanto il primo kit, mentre gli atri sono a pagamento".
Fabrizio Tenerelli