FOTO

Inaugurata la nuova piazza della Stazione del Comune di Bordighera

Nella piazza sono stati effettuati lavori di ammodernamento e arredo urbano per circa 430mila euro, con progetto dell'architetto Paola Cammi

Inaugurata la nuova piazza della Stazione del Comune di Bordighera
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurata la nuova piazza della Stazione

E' stata inaugurata, stamattina, alla presenza del sindaco Vittorio Ingenito, la nuova piazza della Stazione di Bordighera, nella quale sono stati effettuati lavori di ammodernamento e arredo urbano per circa 430mila euro, con progetto dell'architetto Paola Cammi.

"E' una piazza bellissima perché possiamo dire che siamo riusciti a congiurare l'eleganza e la funzionalità - ha affermato Ingenito -. E' un biglietto da visita per la città, per le persone che arrivano con il treno in centro. Abbiamo realizzato questo intervento nei tempi previsti con una spesa di 400mila euro. L'amministrazione continua a lavorare su tanti altri progetti: il lungomare, la via di mezzo, la ciclopedonale, che dovrà collegare corso Europa alla parte ovest della città, via Cagliari".

E poi. "Ci sono tanti lavori su cui diamo orizzonte di medio termine per realizzarli nei prossimi anni di mandato. Ringrazio l'architetto Ravera e il geometra Luigi Fallù dell'Ufficio Tecnico; Micaela Toni dell'Ufficio Ragioneria, che consente di effettuare queste spese". Al discorso del sindaco sono seguiti: la benedizione da parte di padre Faustino e il taglio del nastro a opera della dottoressa Merini, area Tributi del Comune di Bordighera.

"Settimana speciale per la città"

“Una settimana speciale: dopo la cerimonia ai giardini Lowe dello scorso lunedì, oggi manteniamo un’altra promessa.” ha commentato il Sindaco Vittorio Ingenito. “Nei mesi scorsi, in merito al grande cantiere che oggi inauguriamo, ho parlato spesso di eleganza e funzionalità ed è ciò che vedo ora in questa piazza così importante, biglietto da visita per chi giunge in città con il treno e uno dei principali accessi al lungomare Argentina.  Tassello dopo tassello stiamo componendo la visione di Bordighera per cui lavoriamo con passione ed impegno quotidiano; continueremo su questa strada.”

Il progetto dell’architetto Paola Cammi ha previsto più linee d’intervento:

-        le pavimentazioni, sia carrabili sia dei marciapiedi, sono state rifatte con autobloccanti in più cromie, in armonia tra loro, per individuare le diverse aree funzionali;

-      la rotonda centrale è stata valorizzata con la creazione di fioriere e panche in acciaio corten e, con lo stesso materiale, sono state bordate le aiuole che circondano la piazza;

-          nel lato est è stata realizzata una piccola zona giardino;

-          l’impianto di illuminazione è stato rinnovato nel rispetto dei criteri fondamentali del risparmio energetico e della limitazione dell’inquinamento luminoso.

Grande l’attenzione per il verde: sono state piantumate più essenze, tra cui spiccano i 4 alberi di Ginkgo Biloba che cadenzano la direttrice est-ovest della piazza.

La spesa complessiva è stata pari a 430.000 euro.

“Desidero ringraziare il Segretario Generale dottor Maurelli, l’architetto Ravera ed il geometra Fallu’ dell’Ufficio Tecnico del Comune di Bordighera, l’Assessore Laganà e l’architetto Paola Cammi; la mia gratitudine ad ognuno di loro per l’indispensabile, prezioso contributo.” ha concluso il primo cittadino.

Piazza della Stazione Bordighera inaugurazione_04
Foto 1 di 4
Piazza della Stazione Bordighera inaugurazione_03
Foto 2 di 4
Piazza della Stazione Bordighera inaugurazione_02
Foto 3 di 4
Piazza della Stazione Bordighera inaugurazione
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie