Battaglia per la conservazione

Indipendenza: "Salvare la filovia del ponente"

"Ci appelliamo all'assessore ai trasporti ligure, di FdI, partito che a Sanremo lotta per il salvataggio"

Indipendenza: "Salvare la filovia del ponente"
Pubblicato:

Il movimento Indipendenza che fa capo all'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, interviene con una nota stampa a margine della decisione di smantellare l'impianto filoviario del ponente ligure. Il comunicato è a firma di Francesco Castagnino, coordinatore provinciale ed Enrica Martini, responsabile Enti Locali.

 

Indipendenza: "Doveroso salvare la linea filoviaria a Ventimiglia e Sanremo"

«Riteniamo opportuno dover ulteriormente intervenire sulla ben nota  situazione  della “nostra” linea filoviaria- così  Indipendenza- Le novità (purtroppo in senso negativo ) si susseguono e nulla di ciò che avevamo indicato nel nostro precedente intervento appare fatto. Prendiamo così atto di come ormai siano stati rimossi i “bifilari” in direzione Sanremo, in particolare dalla galleria di Arma di Taggia fino alla prossimità del bivio per Poggio. Lo potremmo considerare  “forse”  il male minore,  visto che comunque la linea filoviaria  per Taggia non e’ più in funzione da quando, quel comune, ha modificato la rotatoria “Rossat”, già  nel 2002. Ciò’ che riteniamo sia invece ancora assolutamente  possibile e doveroso salvare  e’ il percorso “urbano” che attraversa Sanremo,  nonché’ la linea per Ventimiglia»

 

«In considerazione di come, nei diversi centri urbani attraversati- ancora Indipendenza,-,  gli stessi “bifilari “ siano, nella maggior parte dei casi,  agganciati con appositi tiranti ai palazzi ed inoltre come  non dovrebbe essere certamente impossibile, nel caso ve ne fosse la volontà, sostituire i pochi tralicci,  eventualmente ammalorati, con quelli che risultano peraltro giacenti nei depositi di Sanremo della stessa RT ».

 

«Non ci resta che ribadire  la forte ed accorata  richiesta alla Regione Liguria ed in particolare all’assessore ai trasporti- concludono-, peraltro  esponente dello stesso gruppo politico consiliare sanremese (Fdi)  proponente di un “ ordine del giorno” in tal senso, di verificare se e qualora sussistano le condizioni per una sospensione immediata dell’intervento . Ricordiamo, a tal proposito, ancora  la Legge Regionale n.33/2013 al punto in cui prevede la preventiva e necessaria  autorizzazione regionale, nel caso di “concessione di contributi mirati, all’ alienazione e la diversa destinazione di mezzi e beni”. In caso contrario riteniamo che i responsabili avranno un’ identità ben precisa».

Seguici sui nostri canali
Necrologie