annuncio del sindaco in consiglio

La galleria Dogana verso Ponte San Ludovico aprirà al massimo tra una settimana

Ci vorrà ancora, più o meno, una settimana, prima che possa riaprire la galleria Dogana, sull’Aurelia a mare

La galleria Dogana verso Ponte San Ludovico aprirà al massimo tra una settimana
Pubblicato:

Ci vorrà ancora, più o meno, una settimana, prima che possa riaprire la galleria Dogana, sull’Aurelia a mare, a pochi metri dal valico di Ponte San Ludovico, a Ventimiglia.

L’annuncio è stato dato in serata dal sindaco della città di confine, Flavio Di Muro

nel corso della seduta consiliare. “La polizia stradale ha identificato l'autista del mezzo pesante che pare non avesse l'autorizzazione a transitare all'interno della galleria Dogana sull’Aurelia - ha affermato il primo cittadino, riferendosi al trasporto eccezionale, che ha tranciato i cavi della galleria -. Al massimo tra una settimana avverrà la riapertura. Il camion si è proprio incastrato al centro della galleria, quindi il direttore dei lavori non ritiene, al momento, che le auto possano transitare in sicurezza, anche perché in questo modo i lavori procederanno in modo più spedito”.

Di Muro è anche intervenuto sui problemi di viabilità al nuovo casello di Ventimiglia. “Ho richiesto un incontro a società Autostrada dei Fiori per avere aggiornamenti sui lavori in corso - ha dichiarato -. Ci sono problemi di viabilità, connessioni e di sicurezza sia per chi va in direzione Italia che per chi viaggia verso Francia. Tutti questi adeguamenti, secondo il loro cronopogramma, dovrebbero terminare nell’aprile del prossimo anno, in anticipo rispetto alle loro aspettative”. Il sindaco ha poi annunciato una nuova convenzione, che ha sbloccato quella più antiquata: “Grazie all'ottimo rapporto con il ministero di Infrastrutture dei Trasporti”.

La nuova convenzione “prevede di mettere in sicurezza il rio Pedaigo

che va verso valle, quindi verso le aree della società Autostrade. Il lavoro è praticamente ultimato. Abbiamo un nuovo parcheggio di interscambio, sempre nell'area del casello, dove ho chiesto di mettere una barra per cercare di non far entrare i tir e renderlo così fruibile per gli automobilisti”. In quell’area potrebbe essere realizzata anche una piazzola destinata all'elisoccorso.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie