La provincia di Imperia al centro della prossima puntata di Report
Domenica sera, Rai3 dedicherà la puntata di Report, condotta da Sigfrido Ranucci, a due argomenti di grande interesse per il territorio della provincia di Imperia: le vicende del borgo storico di Bussana Vecchia e gli incarichi affidati alla società Avalon Srl da parte delle amministrazioni locali, attualmente sotto la lente della Corte dei Conti.
Il primo approfondimento sarà incentrato su Bussana Vecchia, il celebre "borgo degli artisti". La località, devastata dal terremoto del 1887 che causò 53 vittime e costrinse gli abitanti a trasferirsi più a valle, è stata successivamente ripopolata. Dopo un primo arrivo di immigrati dal Sud Italia, il borgo ha trovato nuova vita grazie agli artisti che lo hanno trasformato in un luogo di creatività. Tuttavia, Bussana Vecchia è stata segnata anche da interventi controversi: il Comune di Sanremo, per evitare ulteriori occupazioni abusive, demolì alcune abitazioni danneggiate, lasciando cicatrici che ancora oggi dividono l’opinione pubblica. Tra gli intervistati, Vittorio Toesca, consigliere comunale e residente del borgo, offrirà la sua prospettiva su un luogo simbolico, ma anche emblematico delle complessità locali.
Il secondo tema riguarderà le consulenze assegnate senza gara dal Comune di Imperia e dalla Provincia alla società Avalon Srl, per un totale di oltre 400mila euro. La Procura generale della Liguria sta indagando sulla regolarità di questi affidamenti, che hanno destato l’attenzione della Corte dei Conti. Tra gli interventi previsti, quello del sindaco di Imperia e presidente della Provincia, Claudio Scajola, chiamato a rispondere sul caso.