La Provincia di Imperia ha approvato una mozione sul riconoscimento dello Stato della Palestina, presentata dalla consigliera del Pd Daniela Bozzano e dal consigliere Gabriele Amarella. La mozione prevede anche un’attenzione al tema della sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto alla situazione a Gaza.
“Abbiamo tolto alcune parole più forti, come ‘atrocità’, e la parte relativa alla sensibilizzazione — spiega Bozzano — ma il succo del discorso è stato comunque portato avanti. Sono molto soddisfatta che sia stato recepito il testo già approvato dal Comune di Taggia su mozione della consigliera Fulvia Alberti”.
La decisione della Provincia arriva a poche settimane di distanza da quanto accaduto nel Comune di Imperia, di cui il presidente della Provincia Claudio Scajola è sindaco, dove una mozione simile era stata bocciata. Pochi giorni dopo Scajola era stato anche fischiato durante un evento pro Gaza organizzato in porto a Oneglia da alcune associazioni.
“Oggi le due mozioni — spiega Scajola — hanno trovato coincidenza e si è formulata una posizione comune: il riconoscimento dello Stato della Palestina come atto utile e il riconoscimento del popolo palestinese. La posizione è chiara, equivoci non ce ne sono. Non è necessario che altri consigli comunali portino avanti mozioni simili, perché il tema è già stato recepito”.
Con questa approvazione, la Provincia di Imperia si allinea dunque a un impegno politico sul riconoscimento della Palestina, pur in un contesto locale che ha visto posizioni divergenti nell’ultimo periodo.