Il Natale è tempo di tradizioni, di memoria e di comunità. Ed è proprio partendo da questi valori che il Comune di Vallecrosia ha scelto, anche quest’anno, di celebrare le festività con un’iniziativa dal forte significato umano e affettivo, capace di abbracciare idealmente tutte le generazioni.
Domenica 21 dicembre, il sindaco Fabio Perri
la giunta e l’intera amministrazione comunale hanno voluto mettere al centro due pilastri fondamentali della città: gli anziani, custodi della memoria, e i bambini, simbolo del futuro.
Da una parte, l’attenzione e la gratitudine verso gli anziani di Vallecrosia, attraverso la distribuzione dei panettoni tradizionali ai residenti. Un gesto semplice ma ricco di significato, pensato per ringraziare chi ha contribuito a costruire la storia e l’identità della città.
«Questo dolce pensiero – dichiara il sindaco Fabio Perri – è il nostro modo di dire grazie a una generazione che rappresenta la memoria storica della comunità. Il panettone, simbolo della convivialità natalizia, diventa un segno concreto di vicinanza e gratitudine».
“Abbiamo deciso quest’anno di distribuire i panettoni
in due momenti diversi per andare incontro alle esigenze proprio dei nostri anziani e pertanto domani mattina dalle 10.00 alle 12.00 saremo nel centro storico presso le ex scuole per i residente del paese e poi nel pomeriggio saremo alla sala polivalente dalle 14.30 per la distribuzione a tutti gli altri anziani della città”.
Ma il Natale è anche meraviglia, sorrisi e magia
ed è per questo che l’amministrazione ha voluto rivolgere un pensiero speciale anche ai più piccoli. Torna infatti a Vallecrosia uno degli appuntamenti più amati di sempre: il passaggio storico del trenino di Babbo Natale, che arriverà nel centro storico , nel parcheggio alle porte ex lavatoi alle ore 14.30 per poi proseguire ed attraversare la città per arrivare alle 15.00 sul solettone sud , per distribuire giocattoli e pensieri natalizi a tutti i bambini.
Non ci sarà solo il trenino
ma ci saranno i gonfiabili , cioccolata calda, panettone e bevande calde, sarà allestito un piccolo percorso per i bambini a cura dei vigili del fuoco: Pompieropoli, dove bambini potranno diventare un vigile del fuoco per qualche minuto e tanta musica ed allegria a cura della sinfonica di Ventimiglia.
Una tradizione cara alla comunità, che per anni era stata abbandonata e che oggi l’Amministrazione ha scelto con convinzione di riproporre, nel segno della continuità e della memoria, anche per rendere omaggio a Erio Tripodi, che ebbe l’intuizione e il merito di inventare questa iniziativa, rimasta nel cuore di intere generazioni.
«Abbiamo voluto un Natale che parlasse a tutti – si legge in una nota dell’amministrazione–. Se da un lato l’attenzione e il rispetto per i nostri anziani sono fondamentali, dall’altro non potevamo dimenticare i bambini, portatori di speranza e futuro. Recuperare tradizioni storiche significa rafforzare il senso di appartenenza e trasmettere valori che non devono andare perduti».
Conclude Perri: “Ringrazio in modo particolare chi ha reso possibile tutto questo per i bambini: il Vice Sindaco Quesada Cristian, l’assessore alle manifestazioni Deborah Mognol, l’assessore alla cultura Rosella Muratore, i tanti volontari, gli alpini gruppo di Vallecrosia sempre presenti ed attivi in città con il suo capo gruppo Pinuccio Turone, i Vigili del Fuoco , il meccanico Enzo che, a titolo gratuito, si è reso disponibile per ridare vita al trenino , la Protezione civile, la Misericordia Croce Azzurra, il centro sociale 5 Torri, le allegre bancarelle e l’associazione Dream Ranch con laboratori creativi per bambini”.