Colonie feline

Lega del Gattino e Taggia vicine all'accordo sul contributo dopo il botta e risposta

Verso la definizione il contributo che il Comune verserà per la sterilizzazione delle colonie feline. Nei giorni scorsi piccola polemica.

Lega del Gattino e Taggia vicine all'accordo sul contributo dopo il botta e risposta
Pubblicato:

Lieto fine dopo la piccola burrasca : si è tenuto questa mattina l'incontro tra il sindaco di Taggia Mario Conio e la Lega del Gattino della presidente Francesca Rossotti  a margine dell'impegno con il quale il comune contribuirà nella lotta al randagismo, tramite la sterilizzazione delle colonie feline presenti sul territorio.

 

Contributo alla Lega del gattino "spalmato" in tre anni

Sarà la Lega a presentare al comune il catalogo delle esigenze delle colonie del comune di Taggia - che è tenuto per legge alla sterilizzazione dei mici  "residenti" entro i suoi confini, che l'amministrazione poi distribuirà economicamente nel corso di tre anni.  Dall'amministrazione, quindi, ora si è in attesa -per definire meglio il quadro e l'accordo- delle indicazioni dall'associazione di volontariato. La sterilizzazione dei gatti è l'unica e sola -come definisce Rossotti- arma efficace per combattere il prolificare degli animali randagi, ecco perché azioni su questo fronte sono fondamentali per la salute, la sicurezza e il decoro degli abitanti (e anche degli animali).  A comunicare l'aggiornamento è lo stesso sindaco del popoloso comune.

 

La polemica

Nei giorni scorsi le due realtà erano state protagoniste di una piccola schermaglia via social network (sulla pagina FB ufficiale del primo cittadino), con le volontarie della Lega che avevano diffuso un comunicato nel quale lamentavano la scarsa attenzione del comune nei confronti della richiesta di contributo che la Lega del gattino aveva sottoposto al sindaco, forti, anche, dell'impegno pari a 7mila euro che l'anno prima il comune di Sanremo aveva impegnato a bilancio. Conio si era difeso sottolineando come ogni anno l'amministrazione, nella lotta al randagismo, impieghi 60mila euro (dei quali la Lega del Gattino "non era assolutamente a conoscenza") e che l'associazione non aveva risposto alla convocazione per definire i dettagli del contributo in almeno due occasioni: il 16 dicembre 2021 e il 25 febbraio del 2022.

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie