Le reazioni della coalizione

L'endorsment di Scajola a Mager infiamma il centro destra

"Il presidente della provincia dovrebbe essere super partes. Ingerenze nelle scelte elettorali sanremesi"

L'endorsment di Scajola a Mager infiamma il centro destra
Pubblicato:

Arriva, a Sanremo, il coro di protesta, nel centro destra dei partiti e delle liste civiche di area, per l'endorsment di Claudio Scajola, presidente della Provincia e sindaco di Imperia, all'avvocato Alessandro Mager, civico, ma rivale dell'aspirante primo cittadino Gianni Rolando sulla spartizione dei voti da quella parte dell'emiciclo.

 

L'endorsement che infiamma il centro destra: «Ingerenze sulle elezioni»

A prendere posizione direttamente l'ingegnere Rolando, che con il suo staff elettorale ha diffuso una nota stampa. «Il Comitato Rolando Sindaco giudica negativamente e criticamente le dichiarazioni di Claudio Scajola sulle prossime elezioni di Sanremo, non solo nella veste di sindaco di Imperia ma soprattutto per il suo ruolo di presidente della Provincia che a livello istituzionale dovrebbe essere super partes, il presidente di tutti, anche del futuro sindaco di Sanremo».

 

«Schierarsi così apertamente per una parte soltanto appare come una grave e inaccettabile ingerenza imperiese nelle libere scelte elettorali dei sanremesi- continuano-. Ingerenza che noi non accettiamo, ma che probabilmente fa invece piacere a un altro candidato sindaco. E su questo siamo certi che i cittadini sanremesi ne sapranno trarre le dovute considerazioni».

 

L'intervento di Carlo Bagnasco (FI)

E la dichiarazione dell'ex ministro Scajola arriva nel contesto del suo presunto riavvicinamento a Forza Italia e al Partito Popolare Europeo, in vista anche del rinnovo dell'assise comunitaria. Una dichiarazione che non passa sotto traccia neanche per il leader regionale di Forza Italia, Carlo Bagnasco.

«Ho apprezzato l’appoggio di Claudio Scajola a Forza Italia ed al partito popolare europeo- ha detto-  in occasione delle prossime elezioni europee con il suo invito a votare per il nostro movimento politico. Dispiace però la chiosa fatta dall’ex Ministro sulle elezioni amministrative di Sanremo dove Forza Italia appoggia convintamente e unanimemente, la candidatura dell’ingegnere Gianni Rolando che sarà sicuramente il prossimo primo cittadino della città matuziana».

 

«Anche io lancio messaggi»

Anche la Lega ha speso parole sull'endorsement di Claudio Scajola, segnatamente con Edoardo Rixi alla presentazione dei 24 candidati del Carroccio a sostegno di Gianni Rolando. Per il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti e coordinatore regionale della Lega: «La coalizione a Sanremo ha scelto il candidato che ritiene migliore. Così come è successo nella sua Imperia e a Ventimiglia. Ritengo Scajola persona intelligente e capace. Per questa ragione ritengo che queste affermazioni servissero a indirizzare un messaggio, in quanto rese nel giorno in cui il governo partecipa alla presentazione di una lista. Messaggio a cui rispondo: il sindaco di Sanremo sarà autonomo e indipendente».

Secondo Rixi, il confronto non è tra il mondo dei partiti e la società civile, quanto ai rapporti di potere e influenza in provincia  tra Sanremo e Imperia.

Davide Izetta

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie