il programma

L’europarlamentare Vannacci al teatro di Ventimiglia per parlare di sicurezza

Giovedì 22 gennaio, alle 18.30, al teatro di Ventimiglia, si terrà l’incontro pubblico “Sicurezza non è uno slogan. È un diritto”

L’europarlamentare Vannacci al teatro di Ventimiglia per parlare di sicurezza

Giovedì 22 gennaio, alle 18.30, al teatro di Ventimiglia (via Aprosio ,24), si terrà l’incontro pubblico “Sicurezza non è uno slogan. È un diritto”, organizzato dai Team Vannacci di Ventimiglia, Sanremo e Bordighera, con la partecipazione dell’associazione Noi Controvento.

L’evento è promosso dai rispettivi referenti territoriali:

  • Gianluca Baxa per Ventimiglia

  • Michele Gandolfi per Sanremo

  • Vincenzo Zinghini per Bordighera

Elemento centrale e di grande richiamo dell’iniziativa – si legge in una nota – è la presenza del generale Roberto Vannacci, europarlamentare, da tempo impegnato a portare in sede europea il tema della sicurezza dei confini, della pressione migratoria e delle ricadute concrete sui territori di frontiera. La sua partecipazione rappresenta un segnale politico forte e una rara occasione di confronto diretto con i cittadini”.

Aprirà l’evento Flavio Di Muro, Sindaco di Ventimiglia, che in questi anni si è trovato a gestire in prima linea una situazione complessa, fatta di emergenze, criticità sociali e responsabilità che spesso superano le competenze comunali. Un’occasione per fare il punto sulle azioni intraprese e sulle prospettive future.

Di particolare rilievo anche la presenza di ospiti francesi, a testimonianza di come il problema del confine non sia solo italiano, ma transfrontaliero:

  • Gabriel Tomatis, membro supplente del Parlamento per A. Masson – referente RNJ Alpi Marittime

  • Guillaume Contesse, consigliere comunale di Roquebrune-Cap-Martin

  • Jean-Pierre Parietti, esperto di sicurezza e contraffazione del Principato di Monaco

La loro partecipazione rafforza l’idea che solo attraverso collaborazione, dialogo e scelte condivise sia possibile affrontare una problematica che da anni i media nazionali e internazionali indicano come una delle più delicate d’Europa.

L’incontro vuole creare consapevolezza, stimolare domande e offrire ai cittadini strumenti per comprendere cosa si può fare concretamente, andando oltre slogan e contrapposizioni sterili. Non un convegno autoreferenziale, ma un momento di confronto aperto, concreto e diretto.

A seguire – Cena con il Generale Roberto Vannacci a Sanremo

A conclusione della giornata, alle ore 21.00, si terrà una cena conviviale, a Sanremo, presso un ristorante del lungomare Imperatrice.

Prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri:

  • Sanremo: 347 2625638

  • Ventimiglia: 328 6562893

  • Bordighera: 335 8371523

Ingresso libero fino a esaurimento posti, evento aperto a tutta la cittadinanza

F.T.