VIDEO

l'on. Di Muro ricorda in Parlamento l'ex Presidente della Camera Giuseppe Biancheri

L'onorevole Flavio Di Muro (Lega) ha ricordato oggi, in aula, l'ex presidente della Camera dei Deputati, Giuseppe Biancheri

l'on. Di Muro ricorda in Parlamento l'ex Presidente della Camera Giuseppe Biancheri
Pubblicato:

L'onorevole Di Muro ha ricordato la figura di Giuseppe Biancheri

L'onorevole Flavio Di Muro (Lega) ha ricordato oggi, in aula, l'ex presidente della Camera dei Deputati, Giuseppe Biancheri, nato a Ventimiglia il 2 dicembre del 1821. Di seguito il suo discorso e il video.

"Voglio commemorare in quest’aula che lui ha fortemente voluto la figura di Giuseppe Biancheri. E’ nato a Ventimiglia il 2 dicembre del 1821, quindi siamo a ricordarlo nel bicentenario della nascita. Ha studiato nel Principato di Monaco per poi recarsi a Torino e laurearsi in giurisprudenza. E’ diventato avvocato. E’ stato eletto per la prima volta nel mio stesso collegio e alla mia stessa età, e di questo ne sono particolarmente fiero. E’ stato per 18 anni presidente della camera dei deputati, quindi probabilmente il più longevo in questo ruolo se calcoliamo anche il suo mandato durante il Regno d’Italia".

"Lo voglio ricordare soprattutto come deputato del territorio per il territorio, infatti ha svolto numerose battaglie per il nostro ponente ligure, per la sua città, per tutta la Liguria: dalla lotta contro la cessione di Nizza alla Francia, dove si organizzò per definire meglio i confini tra l’Italia e la Francia; si occupò in prima linea del terremoto del 1887 che causò 857 morti e mille feriti nel Ponente ligure; si occupò della ferrovia litoranea Genova-Nizza e in particolare di quella Cuneo-Ventimiglia di cui ancora oggi siamo a discutere per il suo rilancio".

"Fu proprio Giuseppe Biancheri l’artefice di questa nuova linea ferroviaria così importante a livello transfrontaliero. E poi ancora difese il nostro ambiente, il nostro territorio, il nostro oro giallo, l’olio d’oliva, che grazie a una sua legge contro le sofisticazioni fu in qualche modo protetto e valorizzato. Anche alla luce del nuovo trattato del Quirinale tra Italia e Francia, voglio rivolgere il mio pensiero a Giuseppe Biancheri, statista illuminato che spero possa essere il faro della mia azione politica e quella di tanti colleghi che si occupano dei rapporti transfrontalieri e del ponente ligure".

Il video dell'intervento

Seguici sui nostri canali
Necrologie