Mager celebra il successo dei "suoi" under 35 da 1300 preferenze
Ho preso l'impegno di un tavolo permanete per le loro istanze"
Punto stampa al point di via Roma, questa mattina, del candidato sindaco Alessandro Mager (civico, sostenuto da Anima, Sanremo al Centro, Idea e Forum) , in corsa al ballottaggio contro Gianni Rolando, l'aspirante del centro destra. Oggetto, celebrare il successo ottenuto alle urne dalla squadra di under 35 che lo hanno sostenuto al rimo turno, alcuni dei quali già sicuri tra gli scranni di Palazzo Bellevue. Presenti i candidati Luca Baldassarre, Francesco Ciuffi e Giulia Sepe (Anima), Giovanni Bestagno e Fabiana Valenziano (Idea Sanremo), Lucrezia Dalmasso (Forum Sanremo), e Lorenzo Sicignano (Sanremo al Centro).
Mager celebra il successo dei giovani under 35 nelle sue liste civiche
«Abbiamo presentato la nostra coalizione civica con 22 giovani under 35 che hanno ottenuto un risultato straordinario in termini di successo personale- così il candidato sindaco Mager-. Sono 1300 preferenze complessivamente, più di quanto hanno raccolto membri di partiti politici nazionali. sin dall'inizio della campagna ho puntato molto su questi ragazzi. Non ho auto bisogno di motivarli perché sono partiti già motivatissimi. Con loro abbiamo organizzato non solo aperitivi, ma anche dei cicli di conferenze con professionisti. Tutto il mondo giovanile è tato esplorato. Abbiamo fatto tesoro di quanto appreso e lo abbiamo trasfuso nel programma».
L'aspirante sindaco annuncia di essersi impegnato personalmente con i ragazzi per un tavolo permanente di concertazione, nel caso venisse eletto. Secondo Mager, dovranno essere coinvolti anche a urne definitivamente chiuse, oltre il ballottaggio del 22 e 23 giugno.
Gli appelli dei ragazzi
«Alessandro è una persona pronta ad ascoltare tutti quanti, noi giovani abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte sua, a livello di proposte, di idee e nella pianificazione social della campagna elettorale- ha affermato Giulia Sepe insegnante della Scuola primaria di San Pietro, laureata in lingue, ex ristoratrice e sportiva agonista di tennis (Anima)- . Dovrebbe essere il sindaco per promuovere questa forza giovane che c'è nella città».
«Ho cercato di dare idee innovative per vedere la città sotto un nuovo punto di vista- così Lorenzo Sicignano (Sanremo al Centro), 24 anni, divulgatore scientifico- . Ho portato le mie idee anche in campagna elettorale, come quando abbiamo organizzato l'uscita serale a Monte Bignone per vedere l'aurora boreale. C'è bisogno di una città fresca, con tanti eventi e manifestazioni che portino sempre più turisti under35 nel nostro comune.»
Bestagno primatista di preferenze
«Mager si è speso fin da subito e tantissimo per avere molti giovani nella sua coalizione- le parole di Davide Giovanni Bestagno, 24 anni, laureando in medicina, candidato con Idea, primatista di voti con 388 preferenze nella sua lista (e un posto in Consiglio praticamente già assicurato, indipendentemente dall'esito del ballottaggio)-. E chi lo accusa di non volere il cambiamento e una ventata di aria fresca è in malafede. Noi ci siamo e siamo tanti. Lui si è impegnato personalmente con me per creare un tavolo permanente di dialogo con i giovani. E' possibile creare un consiglio comunale dove la voce dei giovani non è relegata all'opposizione, ma è davvero il fulcro della Sanremo di domani.» Il giovane ha battuto anche il capolista di Idea, Massimo Donzella, assessore uscente ai Lavori Pubblici.
«Sono ragazzi molto in gamba- ha concluso Mager-. Bestagno ha ottenuto un successo straordinario. Se il buongiorno si vede dal mattino, le caratteristiche per fare di lui un amministratore ci sono tutte. Il suo risultato andava reso manifesto, ma sono stati tutti bravissimi, alla loro prima esperienza metteranno a frutto insegnamenti che potrebbero essere utili».
Davide Izetta