La sfida del secondo turno

Mager suona la carica: «Al ballottaggio, andate a votare»

"Agli oltre 20mila astenuti, andate a esercitare un vostro diritto, per il quale altri hanno versato del sangue"

Mager suona la carica: «Al ballottaggio, andate a votare»
Pubblicato:

Il candidato sindaco Alessandro Mager lancia un appello a tutti coloro (20487) che, al primo turno, non si sono recati alle urne per le amministrative sanremesi.

 

L'appello a recarsi a votare di Mager e le origini del calo dell'affluenza

Dallo staff dell'aspirante primo cittadino di Sanremo civico l'invito a recarsi alle urne, non tanto per votare Mager, quanto solo per esercitare un diritto costituzionale per il quale altri hanno versato del sangue. L'appuntamento è per il ballottaggio contro il centro destra dei partiti e delle liste civiche di area di Gianni Rolando.

 

Secondo il comitato di Mager, le origini del calo vertiginoso e endemico dei votanti, in Europa e in Italia, sono da identificarsi nell'ondata populista che ha raggiunto sempre maggior credito nelle aule del Vecchio continente, a cui i partiti tradizionali non hanno apposto una risposta particolarmente brillante, la gestione della   pandemia COVID che ha ulteriormente allontanato la politica dai cittadini, l'inchiesta che ha travolto e decapitato Regione Liguria (forse l'elemento che ha coinvolto di più i sanremesi nella scelta di rinunciare al voto)  e le difficoltà amministrative legate alla "burocrazia" del voto e alle date delle elezioni (straordinariamente di sabato e domenica e non di domenica e lunedì).

 

«Ogni voto può fare la differenza- concludono- non lasciate che gli altri scelgano al posto vostro».

 

«Bizzarro che il centro sinistra voti per Rolando»

Cautela anche sulle voci che vedevano un avvicinamento di parte della coalizione di Fulvio Fellegara, pare il PD,  (centro sinistra) in avvicinamento allo schieramento civico di Mager. Il comitato chiarisce che la linea sarebbe sempre quella di massima indipendenza dai partiti, anche se sarebbe bizzarro che gli elettori del centro sinistra, al ballottaggio, votassero per Gianni Rolando e i partiti di centro destra che lo sostengono. Nella giornata di ieri lo stesso Fellegara aveva ribadito che la sua coalizione sceglierà come gruppo l'eventuale sostegno a uno degli schieramenti nel ballottaggio e che la decisione non è ancora stata presa.

Davide Izetta

Seguici sui nostri canali
Necrologie