Maggioranza spaccata sul presidente del Consiglio comunale, Bassi chiede dimissioni Ingenito
Gnutti, infatti, ha ottenuto nove voti; otto le schede bianche, comprese quelle dell’opposizione, presente con cinque consiglieri
Il primo Consiglio comunale di Bordighera si apre con un caso politico
Il primo Consiglio comunale di Bordighera del secondo mandato del sindaco Vittorio Ingenito (indipendente, appoggiato dal centrodestra), si è aperto con una spaccatura, conseguente all’elezione di Stefano Gnutti (assessore nella precedente amministrazione Ingenito) a presidente del Consiglio comunale. Gnutti, infatti, ha ottenuto nove voti; otto le schede bianche, comprese quelle dell’opposizione, presente con cinque consiglieri.
Sollecito l’intervento del candidato sindaco, Massimiliano Bassi
che pochi minuti dopo ha chiesto al sindaco di dimettersi. “E’ una votazione che fa riflettere - ha affermato nel proprio intervento - perché se sulla prima votazione importante di questo Consiglio comunale è finita 9 a 8, vuol dire che la maggioranza che voi vantate in questo Consiglio non è assolutamente coesa. Nove voti su otto vuol dire che tre dei vostri consiglieri comunali, forse avranno qualche dubbio o non saranno stati accontentati, ma non hanno votato il vostro candidato presidente (Gnutti afferma: ‘non mi sembrava elegante votarmi’, ndr)”.
"Sarebbe opportuno fare da parte vostra una giusta riflessione"
Prosegue Bassi: “Sarebbe opportuno fare da parte vostra una giusta riflessione, perché alla prima votazione arrivare in queste condizioni non è una bella immagine per la città, che si domanderà per quale motivo l’esito è stato questo. C’erano già stati dei trascorsi, che tutti potranno ricordare. Io ci penserei bene e potrebbe chiedere le dimissioni proprio lei (rivolto a Ingenito, ndr), perché se la sua maggioranza non la vota, vuol dire che non è tanto ben gradito dai suoi colleghi di maggioranza, e questa è una riflessione che dovrebbe fare”. Vice presidente del Consiglio è stata successivamente letta la consigliera comunale, Laura Pastore, che ha ottenuto dieci voti a favore. Cinque i voti per il consigliere di minoranza, Giuseppe Trucchi e due le schede bianche.
L'intervento iniziale del sindaco Ingenito
Sono onorato di dare avvio al secondo mandato di sindaco con una squadra che si è rinnovata e arricchita di nuove competenze e nuove professionalità. Lavoreremo con determinazione per il benessere e lo sviluppo di Bordighera.
Scarsa affluenza. Il consiglio comunale rappresenta coloro che hanno votato la maggioranza, l’opposizione e chi non ha espresso il proprio voto. Il mio auspicio è che questo consiglio comunale svolga una funzione con efficacia soprattutto per riavvicinare alle istituzioni le persone che non hanno votato.
Devo dire con orgoglio che in questi cinque anni di mandato abbiamo raggiunto dei risultati concreti e desideriamo continuare a costruire una Bordighera più moderna, più forte e anche solidale.
Ospedale Saint Charles
"Oggi abbiamo fatto un primo sopralluogo con l’assessore Walter Sorriento e il consigliere Stefano Gnutti presso l’ospedale Saint Charles di Bordighera per verificare quelli che sono i lavori in atto per la futura apertura dei reparti. Sappiamo che si sta lavorando alle tre sale operatorie del reparto di Chirurgia, ci sarà una rianimazione con cinque posti letto e, come abbiamo sempre affermato, saremo vigili a verificare tutti i passaggi che dovranno portare alla chirurgia e al futuro pronto soccorso".
Igiene urbana
"Sappiamo che questo nuovo appalto ha creato delle problematiche iniziali, sono stati necessari dei servizi aggiuntivi. Ringrazio il consigliere Marzia Baldassarre che nello scorso mandato si è occupata di questo compito molto impegnativo".
Fabrizio Tenerelli
Il video intervento iniziale del sindaco