Mara Lorenzi a Ingenito: "Amministrazione perservera in scelte rischiose"

Nel mirino le vicende legate alla frequentazione di alcuni consiglieri di personaggi legati al modo della malavita organizzata

Mara Lorenzi a Ingenito: "Amministrazione perservera in scelte rischiose"
Pubblicato:

Il primo Consiglio Comunale dell’Amministrazione Ingenito, dopo le procedure di rito, ha dovuto dedicare la sua attenzione a 3 Interpellanze presentate dai rispettivi gruppi di minoranza sulla partecipazione del neo-eletto Consigliere Sorriento ai funerali del boss dell’’Ndrangheta locale Giuseppe Marciano’.

Nel secondo Consiglio Comunale, Venerdi 13 luglio 2018, l’Interpellanza e’ stata una, da parte del gruppo Pallanca, ma sempre sullo stesso argomento: le frequentazioni inquietanti, questa volta del Consigliere Ramoino. Forse anche in seguito alla sensibilizzazione ricevuta dagli eventi precedenti, la risposta da parte della maggioranza a questa seconda istanza e’ stata piu’ severa.

Sempre nel secondo Consiglio Comunale, l’amministrazione Ingenito ha scelto di procedere ignorando una prescrizione importantissima del Regolamento del Consiglio: che le decisioni riguardanti il bilancio di previsione devono essere sottoposte -- preventivamente ed obbligatoriamente -- all’esame delle competenti Commissioni. E’ stata messa all’ordine del giorno e votata in Consiglio Comunale, con il benestare del Presidente e del Segretario Generale, una variazione di bilancio per piu’ di 2 milioni di Euro mai preventivamente valutata dalle Commissioni Consiliari.

Queste prescrizioni procedurali non sono solo una formalita’. Al contrario, sono uno strumento di tutela dei diritti dei cittadini perche’ permettono ai Consiglieri di minoranza di conoscere in dettaglio e argomentare piu’ compiutamente, con l’assistenza di tecnici esperti, problemi e decisioni importanti per la citta’. Anche dal rispetto di tali procedure si capisce se il Sindaco svolge il suo ruolo per tutti i cittadini o solo per I suoi elettori.

Infine, sempre nel secondo Consiglio Comunale, l’amministrazione Ingenito ha esercitato la sua prerogativa di votare contro tutti i 12 Emendamenti alle Linee Programmatiche di Mandato presentati da Civicamente Bordighera. Degno di nota, ha votato anche contro la proposta di acquisire competenze professionali per lo IAT in una citta’ che sta sparendo dai libri del Turismo, e quella di aggiungere alle sue Linee Programmatiche un impegno a combattere il gioco d’azzardo patologico.

Osserviamo una tendenza del Sindaco Ingenito a fare scelte rischiose. Ad oggi lo abbiamo visto a livello delle persone che ha scelto per la sua lista elettorale, e a livello della volonta’ di non rispettare i diritti dei rappresentanti dei cittadini. Non si potra’ solo osservare.

Mara Lorenzi

Seguici sui nostri canali
Necrologie