Mara Lorenzi sull'accattonaggio abusivo
"Il rispetto dei cittadini impone di riconoscere che la frequenza e l’insistenza dell’accattonaggio di questo periodo sono altamente intrusivi"
Il comunicato stampa di Mara Lorenzi, candidato sindaco a Bordighera per le prossime elezioni.
Mara Lorenzi sull'accattonaggio abusivo
Il nostro credo è che il rispetto di tutti deve ispirare il vivere bene in società. Rispettiamo il fatto che chiedere l’elemosina è una pratica che da sempre si affida al sentimento Cristiano della carità. Allo stesso tempo il rispetto dei cittadini impone di riconoscere che la frequenza e l’insistenza dell’accattonaggio di questo periodo sono altamente intrusivi e interferiscono con la fruizione serena degli spazi pubblici.
Dunque si impone la necessità di ridurre o eliminare la frequenza e l’insistenza dell’accattonaggio intrusivo.
Mi sono attivata da tempo su che cosa è fattibile in questa direzione secondo la legge. Il 15 giugno 2017 ero dal Maresciallo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Bordighera. Da lui ho appreso 3 nozioni importanti:
- I giovani africani che vediamo sulle strade di Bordighera sono in genere regolari sul Territorio Italiano, essendo in attesa di asilo politico;
- Tali giovani africani provengono da Imperia o Genova, quali pedine di organizzazioni che sfruttano l’accattonaggio
- L’accattonaggio può essere perseguito dalla legge se reca molestia
Desidero far notare che il fenomeno dell’accattonaggio intrusivo è diffuso in tutta l’Italia, e che Ordinanze emesse da alcune città per vietare l’accattonaggio completamente sono state impugnate di fronte al TAR.
Le nostre azioni saranno:
- Definire molesto per il decoro, la fruibilita’, e la sicurezza degli spazi pubblici l’accattonaggio all’uscita dai supermercati e quello che intercetta le persone per la strada; che quindi in quei luoghi diventa perseguibile.
- Affidare al Vigile di Quartiere previsto nel nostro programma l’attivita’ quotidiana e sistematica di allontanare chi pratica l’accattonaggio nei luoghi di cui sopra, e comminare sanzioni crescenti.
- Sollecitare da parte della Prefettura l’intensificazione della lotta contro le organizzazioni che disseminano l’accattonaggio sul nostro territorio.