Mareggiata in arrivo a Ventimiglia, Panetta: "Serve protezione provvisoria ciclabile"
Panetta chiede un'opera di protezione provvisoria per evitare danni alla passeggiata e alla pista ciclopedonale, come già accaduto in passato
La mareggiata è attesa tra venerdì e sabato prossimi
"Con volontà collaborativa, mi permetto di segnalare all'amministrazione comunale, che tra venerdì e sabato potrebbe arrivare una mareggiata non ordinaria, che rischia di danneggiare nuovamente la ciclabile a sbalzo". Lo dichiara il consigliere comunale di minoranza Tiziana Panetta di Federazione civica con Ventimiglia nel Cuore.
"Potrebbe non servire questa mia comunicazione, ma vorrei che siano evitati i danni alla passeggiata che abbiamo visto con il Commissario e questo è possibile intervenendo subito con un'opera di protezione provvisoria".
Continua Tiziana Panetta: ”Durante l'ultima amministrazione Scullino, quando ero assessore al demanio, avevamo mandato in emergenza una ruspa per creare una barriera di pietre e massi che attenuassero, per quanto possibile, la forza dirompente della mareggiata straordinaria in arrivo. L'intervento aveva avuto successo".
"Questo nella speranza che partano presto i lavori definitivi di protezione della costa"
E conclude: "Questo nella speranza che partano presto i lavori definitivi di protezione della costa e della passeggiata, con realizzazione del reef, già finanziati per oltre 3 milioni di euro, un progetto molto importante. In ottobre doveva esserci l'ultima conferenza di servizi: speriamo che non ci siano altri rallentamenti e che l'amministrazione possa finanziare subito la parte rimanente delle scogliere per proteggere tutta la costa, comprese le imbarcazioni dei pescatori dilettanti tra Via Giovanni XXIII e il Resentello".
F.T.