Mareggiate e fragilità delle coste, allarme di Confesercenti: "Serve tavolo di confronto"
“Le mareggiate di questi ultimi giorni evidenziano, ancora una volta purtroppo, l’estrema fragilità delle nostre coste"
L'allarme di Confesercenti per i danni provocati dalle mareggiate
“Le mareggiate di questi ultimi giorni evidenziano, ancora una volta purtroppo, l’estrema fragilità delle nostre coste: le imprese balneari stanno subendo danni ingenti, con ingressioni marine che hanno colpito le attività ed i centri abitati. Una situazione preoccupante che richiede un serio intervento da parte del Governo sull’erosione costiera, attraverso la costituzione di un tavolo nazionale di confronto con le associazioni del settore”. A dichiararlo è Maurizio Rustignoli, presidente Fiba Confesercenti in una nota.
Proposta avanzata a livello locale da una delegazione di Confesercenti formata da Roberto Costato, presidente di Vallecrosia-Bordighera e Sergio Scibilia Sergio segretario provinciale al sindaco di Vallecrosia e vice presidente della provincia di Imperia .
“Occorre - prosegue Scibilia- una pianificazione di lungo periodo, basta con gli interventi tampone. Non si può fare balneazione, non si può fare turismo senza la messa in sicurezza delle spiagge e dei litorali, oltreché dei centri abitati, dei nostri territori”.
Confesercenti nazionale chiede un coordinamento
con i ministeri di competenza, ambiente e Tutela del Territorio e del Mare insieme a quello delle Infrastrutture e dei Trasporti, per fare il punto della situazione: il 60% delle coste italiane subisce una forte erosione. “Occorrono – conclude Costato – le necessarie risorse economiche per una necessaria programmazione”.