Maurizio Landini a Ventimiglia - Convegno e visita al Campo Roja
Giornata intensa per il Segrataeio Nazionale della CIGL Maurizio Landini nella città di Confine

Questo pomeriggio il segretario Nazionale della CIGL Maurizio Landini ha visitato la Città di Confine,partecipando prima a un convegno e in seguito ad una visita al Campo Roja, gestito dalla Croce Rossa, in prima linea sul fronte dell'accoglienza ai migranti. Presenti anche il Segretario Regionale Federico Vesigna e l'omologo provinciale Fulvio Fellegara.
Maurizio Landini a Ventimiglia
Nella sede Spes di Ventimiglia, in corso Limone Piemonte, l'assemblea delle delegate e dei delegati CIGL, aperta alla cittadinanza e alle associazioni che insieme al sindacato hanno fondato la Scuola di Pace - per unanpartecipazione totale di circa 130 persone -, ha affrontato importanti tematiche legate all'accoglienza e all'inclusione sociale. Nel corso del suo lungo intervento, il segretario Landini ha ripercorso le tappe principali del dibattito che ha vinto lanciato due progetti: uno per il recupero e il contrastro alla povertà sul territorio, anche al fine dell'accoglienza, e la formazione di una rete di associazioni che si muovano per contrastare le differenze sociali e a promuovere l'accoglienza in ogni sua forma.
La visita al campo Roja
Successivamente,accompagnato dal sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano (PD) e dal commissario della Croce Rossa a cui compete la gestione, il segretario ha visitato il Campo Roja di accoglienza ai migranti, testimoniando la realtà dei flussi migratori in prima persona. È stata ripercorsa la genesi del campo, e sono state spiegatele dinamiche e le modalità di accoglienza che vigono nel campo.
"Sindacato di Strada"
"Un segretario Nazionale che visita la periferia - ha commentato il segretaeio Fulvio Fellegara - lancia un messaggio importante. Per conoscere certe realtà e necessario vederle con i propri occhi, non farsele raccontare, nell'idea del "Sindacato di Strada" che il segretario Landini vuole portare avanti"





