Politica
SCARICA L'ALLEGATO

Maxi progetto di videosorveglianza con 130 telecamere per la sicurezza a Ventimiglia

Il Comune di Ventimiglia ha varato un progetto di potenziamento e riorganizzazione del sistema di videosorveglianza in città

Maxi progetto di videosorveglianza con 130 telecamere per la sicurezza a Ventimiglia
Politica Ventimiglia, 05 Ottobre 2021 ore 15:39

Il Comune ha varato un maxi progetto di videosorveglianza

Il Comune di Ventimiglia ha varato un progetto di potenziamento e riorganizzazione del sistema di videosorveglianza in città, per prevenire o reprimere con maggiore prontezza i reati e aumentare la percezione di sicurezza da parte della cittadinanza. L'iniziativa, tra l'altro, nasce su input della Prefettura di Imperia e, in particolare, del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, che negli ultimi mesi si è più volte riunito per affrontare la problematica della micro criminalità, quest'ultima legata soprattutto ai flussi migratori. Si parla di un sistema dotato complessivamente di circa 130 punti di acquisizione immagini, con quindici telecamere dotate di sistema ottico per la lettura delle targhe.

L'amministrazione richiederà un finanziamento

Il progetto, realizzato in vista di una domanda di finanziamento al ministero dell'Interno di circa un milione di euro, prevede l'installazione di obiettivi di tipo fisso e mobile, ad alta risoluzione. E' stato proprio nell'ultimo Comitato in Prefettura, quello del 17 settembre scorso, che è emersa l’importanza della sicurezza, affinché Ventimiglia possa tornare alla normalità, con una maggiore percezione di sicurezza da parte della cittadinanza.

Proprio in quell'occasione venne pure evidenziata la necessità di incrementare la videosorveglianza nei luoghi maggiormente sensibili e di maggiore aggregazione, per assicurare la massima attenzione da parte delle forze di polizia. Il che si traduce in una più veloce capacità di intervento, prediligendo l’attività di prevenzione piuttosto che contrasto delle situazioni critiche. Alcune telecamere, come quella che sorveglia la zona dello stadio, dovrebbero funzionare soltanto alla domenica. Anche in previsione di un finanziamento ministeriale per l'inizio del 2022, l'amministrazione vuole procedere con urgenza e il Comune potrebbe rivolgersi alla Cassa Depositi e Prestiti.

Mappa delle telecamere di videosorveglianza a Ventimiglia

2 foto Sfoglia la gallery

 

Necrologie