DOPO IL PESTAGGIO DI DOMENICA

Migranti a Ventimiglia: Lega e Forza Italia spaccano la maggioranza sul centro di accoglienza

Un vertice straordinario aperto a maggioranza, opposizione e giunta, si è svolto in serata a Ventimiglia sul tema migranti

Migranti a Ventimiglia: Lega e Forza Italia spaccano la maggioranza sul centro di accoglienza
Pubblicato:
Aggiornato:

La maggioranza è spaccata sul centro di accoglienza

E' scontro Lega e Forza Italia, a Ventimiglia, dopo il caso dell'aggressione avvenuta domenica scorsa (9 maggio) a un migrante, a Ventimiglia, da parte di tre persone, che lo hanno preso a sprangate dopo un tentato furto. In serata si è svolto un vertice in Comune a Ventimiglia, aperto a maggioranza, opposizione e giunta, durante il quale si è discusso di quali strategie intraprendere per fronteggiare l'emergenza umanitaria. E se da una parte la Lega ha ribadito il propio no a un entro di accoglienza. Forza Italia, invece, sembra più propensa a un centro di transito o di accoglienza.

Gaetano Scullino

"E' sempre importante avere un confronto con tutto il Consiglio comunale. Non c'è stato uno scontro, ma c'è la consapevolezza che la città di Ventimiglia non può affrontare il periodo estivo in questa situazione. Il fatto di domenica è deprecabile, non accettabile e ne prendiamo le distanze, siamo contrarissimi. Naturalmente, però, il problema dell'immigrazione nella città di Ventimiglia è sotto gli occhi di tutti: Roverino, via Tenda, passeggiata a mare e le spiagge. Sono situazioni per le quali al momento non si può essere d'accordo. Nei prossimi giorni sarò sicuramente convocato dal prefetto di Imperia per un comitato e porterò i suggerimenti che questa sera ho ricevuto dalla maggioranza e dalla mia giunta. Col prefetto apriremo un dibattito come al solito molto proficuo e penso che da questo confronto nascerà qualcosa di buono". Sulla differenza di veduta tra Lega e Forza Italia, in merito al centro di accoglienza, Scullino avverte: "Non ci sono contrari o favorevoli, ma sensibilità diverse. Tutti quanti noi desideriamo che la città sua controllata".

Marcello Bevilacqua

"E' chiaro che soprattutto da parte della Lega c'è la convinzione di non riaprire un altro campo migranti a Ventimiglia, in quanto non risolverebbe assolutamente il problema, ma rischierebbe di essere un'attrattiva in più per l'arrivo di altri migranti. Il problema grosso di Ventimiglia può essere individuato nella sicurezza o nella percezione di sicurezza, ma assolutamente non si va a risolvere con un campo. Quindi il nostro appello è di creare una sinergia differente tra Comune e forze dell'ordine nei prossimi giorni il sindaco incontrerà il Prefetto e si discuterà dei prossimi passi per portare la città a una situazione più tranquilla. Condanniamo l'aggressione vile di tre persone verso qualsiasi altra persona italiana o straniera che sia, ma c'è da domandarsi come mai questo straniero che aveva un decreto di espulsione in tasca sia ancora nel nostro Paese, potendo girare e delinquere".

Matteo De Villa

"La posizione di Forza Italia è di valutare l'apertura di un centro di prima accoglienza. Non si vuole certamente il centro di accoglienza del passato, dove i migranti prendevano questa struttura come albergo, ma si cerca una soluzione per la prima accoglienza. Questa è un po' la visione del nostro partito e della Lista Civica di Scullino, potrebbe anche essere nel territorio di Ventimiglia, ma parliamo di centro provvisori e di transito. L'onorevole Mulè ha dato la disponibilità a finanziarie alcuni interventi e la maggioranza si sta ora interrogando. Il sindaco si farà portavoce col prefetto delle nostre istanze".

Seguici sui nostri canali
Necrologie