Minoranza punta il dito contro il nuovo sistema di conferimento
Taggiasco lamenta scarsa trasparenza e comunicazione con i cittadini per l'avvento delle ecoisole
Ospedaletti Insieme si scaglia contro il nuovo sistema di conferimento rifiuti nella Città delle Rose, con particolare accento sulla mancata comunicazione avvenuta tra maggioranza e cittadini.
Minoranza punta il dito contro il nuovo sistema di conferimento
«A Ospedaletti vi è malcontento tra cittadini e commercianti per le modalità di avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata legato al progetto delle eco isole». Così Maurizio Taggiasco, in una nota stampa, consigliere di opposizione (Ospedaletti Insieme).
«E' passato un ann0 dall'ultimo incontro informativo»
«È passato un anno dall'unico incontro informativo alla Piccola- spiega-. È passato un anno nel quale si è atteso inutilmente perché le ecoisole dovevano essere ricollocate in altra postazione e sostituite con altre meno impattanti (ricordate i cartelli apposti sopra di essa). Dopo un anno parte il nuovo sistema, senza una campagna informativa, senza un periodo transitorio e senza nessun supporto per i cittadini? “Ospedaletti Insieme” sottolinea con forza la mancanza di un confronto preliminare: Non è accettabile avviare un’iniziativa di questa portata senza fornire chiarimenti su modalità operative e obiettivi».
«Maggiore trasparenza e comunicazione»
«Molti lamentano confusione nell’organizzazione del servizio. Desta perplessità la diversificazione nella raccolta tra le zone alta e bassa del paese. Nella parte bassa si differenziano plastica e lattine, mentre in quella alta vetro e lattine. Come si può gestire due modalità così diverse nello stesso territorio? Non si rischia di creare disguidi e inefficienze? si chiedono i membri di “Ospedaletti Insieme”. Le richieste- conclude- sono chiare: maggiore trasparenza, incontri pubblici e una gestione che garantisca equità e semplicità per tutti i cittadini. La speranza è che l’amministrazione comunale ascolti le istanze della comunità e intervenga prontamente per risolvere le criticità emerse».
Il nuovo sistema di conferimento rifiuti in pillole
Per alcune attività commerciali con maggiore produzione di rifiuti (ad esempio bar e ristoranti) è previsto l’utilizzo esclusivo di isole di cassonetti recintate e chiuse con chiave, accessibili solo agli autorizzati. Per le utenze domestiche e quelle commerciali minori, invece, entreranno a pieno regime le cosiddette ecoisole informatizzate, sistemi di raccolta altamente automatizzati che possono essere utilizzati esclusivamente mediante sacchetti dotati di QRcode e/o tessere nominative che sono stati consegnati agli utenti negli scorsi mesi. Il servizio affidato alla Teknoservice.