Nei semafori "intelligenti" di Vallecrosia è in arrivo il countdown del "giallo"
L’assessore alla polizia locale Fazzari ha annunciato in Consiglio comunale l’arrivo dei dispositivi countdown per i semafori “intelligenti”
L’assessore alla polizia locale Antonino Fazzari ha annunciato in Consiglio comunale l’arrivo dei dispositivi countdown per i semafori “intelligenti”, che segnaleranno i secondi del semaforo giallo prima dello scattare del rosso. “Saranno installati entro due o tre settimane”, ha detto rispondendo a una mozione presentata dai consiglieri di minoranza del gruppo Perri Sindaco.
Nell’illustrare il documento, Mirko Valenti ha affermato
“Al momento gli impianti semaforici dove è presente il ’t-red’ (in realtà è il nome di una marca, ma in questo caso vuole segnalare in senso lato tutti quei semafori, che entrano in funzione, quando si attraverso l’incrocio con il rosso, ndr ) sono sprovvisti del timer. Con questa mozione chiediamo che vengano installati, per tutelare la sicurezza dei cittadini e, al contempo, evitare che vengano elevate multe. Tra l’altro lo prevede il decreto ministeriale”.
Fazzari ha però spiegato
“Il decreto ministeriale cita che, in tutti i semafori controllati da sistema automatico di rispetto del rosso, vengano installati dispositivi countdown sul giallo. Però dice anche che l’ente ha due anni di tempo per adeguarsi. Per farlo abbiamo dovuto sostituire tutte le lampade dei semafori e abbiamo chiesto e atteso i preventivi alle ditte che dovranno installarli. Abbiamo anche già stanziato le finanze che servono per coprire le spese”.
In copertina, il consigliere Fabio Perri del gruppo di minoranza
Fabrizio Tenerelli