Nel progetto di restyling di Ponte San Ludovico, 55mila euro per spostare l'opera del Pistoletto
Il progetto - firmato dallo studio dell'architetto Mauro Marsullo, di Genova - consta di un piano economico pari a 1.493.560 euro
Un progetto per riqualificare il valico di Ponte San Ludovico
Uno studio di fattibilità commissionato dalle associazioni Nuovi Orizzonti e Aidda (Associazione imprenditrici e donne dirigenti di azienda), per riqualificare la Porta d'Italia ovvero il valico di Ponte San Ludovico, è stato approvato dal Comune di Ventimiglia.
Ecco cosa sarà realizzato
Il progetto - firmato dallo studio dell'architetto Mauro Marsullo, di Genova - consta di un piano economico pari a 1.493.560 euro. In previsione c'è la realizzazione di un nuovo posto di frontiera, un parcheggio, allestimento di verde, percorso tematico con punto di osservazione e la valorizzazione, con spostamento dall'attuale sede, dell'opera di land art "Il Terzo Paradiso", dell'artista Michelangelo Pistoletto.
Nel progetto, si legge che l'area ha una dimensione pari a circa 1.800 metri quadrati, mentre lo spazio dedicato all’allestimento della scultura “Terzo Paradiso” misura circa 1.080 metri quadrati. La superficie destinata a parcheggio pubblico misura circa 960 metri quadrati per una dotazione di 45 posti auto.
Nel piano economico 55mila euro per spostare l'opera del Pistoletto
La struttura a servizio degli operatori di confine dispone di vani attrezzati per il pernottamento su una superficie di circa 40 metri quadrati e di uno spazio spazio operativo vetrato di circa 45 metri quadrati. Per quanto riguarda il piano economico - che pubblichiamo in jpeg fotografico - è stata prevista una spesa di 55mila euro per trasferire le pietre che compongono l'opera d'arte del Pistoletto, che all'inizio del mandato, il sindaco della città di confine Gaetano Scullino, voleva rimuovere, sollevando un caso. L'opera, invece, rimarrà e costerà 55mila euro trasferirla di qualche metro.