Numerose mozione e interpellanze nel prossimo Consiglio di Bordighera
Sono numerosi i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Bordighera, che si riunisce, mercoledì 24 luglio, alle 18.45
Sono numerosi i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Bordighera, che si riunisce, mercoledì 24 luglio, alle 18.45. A partire dalla ratifica della quarta variazione al Bilancio di previsione 2024-2026; e poi, la verifica degli equilibri generali di Bilancio e la quinta variazione al Bilancio di previsione.
C’è, quindi, una pratica relativa al regolamento comunale
concernente i controlli a campione sulle dichiarazioni sostitutive presentate nei procedimenti di affidamento di lavori, servizi e forniture di valore inferiore a 40mila euro. In tema di commercio di parlerà delle modifiche al regolamento del mercato coperto di piazza Garibaldi, approvato il 26 marzo 2007 e modificato, da ultimo, con deliberazione consiliare dell’11 ottobre 2022. Due le modifiche al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2024/2026.
La prima riguarda un terreno comunale in strada Vallone delle Castagne
la seconda per un terreno di proprietà comunale sito in via Coggiola. Il Consiglio comunale sarà chiamato anche ad approvare il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche in spazi, percorsi ed edifici pubblici» e la Nuova carta di partenariato del santuario Pelagos, l’area marina protetta per la salvaguardia dei mammiferi che popolano il mar Ligure.
Tra le mozioni, c'è quella presentata dal gruppo consiliare di maggioranza Fratelli d'Italia
che ha chiesto all'amministrazione di sospendere i contributi a tutte quelle associazioni “che si macchiano di riduzionismo e negazionismo nei confronti delle foibe, dell’esodo istriano, fiumano e dalmata”. Per la minoranza il gruppo consiliare "Insieme" rappresentato da Giuseppe Trucchi ha presnetato una mozione sulla costituzione di una commissione sanità per la gestione dell’ospedale Saint Charles e un'altra sugli aumenti delle bollette dell'acqua.
C'è poi la mozione presentata dal gruppo consiliare "Bassi Sindaco"
sulla chiusura temporanea, nel periodo estivo, di corso Italia. Quattro le interpellanze, tutte del gruppo Insieme. Riguardano: lo stabile di piazza del Popolo, un tempo sede dell'ufficio Tecnico comunale o attualmente in vendita; la modifica della viabilità della passeggiata a mare; la scuola di Maria Primina e, infine, le concessioni balneari.
Fabrizio Tenerelli