Oltre 9 milioni sbloccati per opere pubbliche nei comuni liguri
Sbloccati 9 milioni di euro che altresì le norme europee e nazionali avrebbero congelato nelle casse dei comuni
È stata approvata oggi all’unanimità dal Consiglio delle Autonomie Locali della Liguria l’Intesa Regionale per gli Investimenti che attribuisce agli enti locali 9 +2 milioni di euro di spazi finanziari
9 milioni di euro sbloccati
Gli Enti locali “virtuosi” ogni anno con il pareggio di bilancio possono produrre degli avanzi di amministrazione che, però, non possono utilizzare per realizzare investimenti in opere pubbliche, a causa di stringenti normative nazionali ed europee. Per poter utilizzare l’avanzo, è necessario “sbloccarlo” con una apposita manovra denominata “sblocco di spazi finanziari”, che Regione Liguria ha fatto, mettendo a disposizione dei Comuni liguri spazi finanziari verticali, cioè senza obbligo di restituzione delle somme, per circa 9 milioni di euro. I Comuni potranno finalmente realizzare opere pubbliche messe in cantiere e ferme da tempo per garantire i servizi indispensabili – come strade e scuole – offerti ai cittadini.
2 milioni dal comune di Genova " solidarietà tra comuni"
Ai 9 milioni di euro di spazi finanziari verticali si aggiungono altri 2 milioni di euro di spazi finanziari orizzontali, messi a disposizione dal Comune di Genova:"Un’azione importante con un obiettivo nobile – commenta l’assessore all’Ambiente e Rifiuti del Comune di Genova Matteo Campora – basato sul principio della solidarietà: sostenere la grande famiglia dei Comuni della nostra regione, soprattutto quelli più piccoli. Il percorso di sensibilizzazione al principio della solidarietà orizzontale tra Comuni sta cominciando a dare i suoi buoni frutti», conclude Campora.