Bocciato

Parco eolico, arriva il no della Regione: in corso la riunione in Provincia

Dopo l'arrivo del parere è in corso una riunione di giunta in Provincia proprio per discutere sul futuro del parco eolico

Parco eolico, arriva il no della Regione: in corso la riunione in Provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

E' arrivato l'annunciato parere negativo della Regione sul progetto relativo al parco eolico in provincia di Imperia. Lo ha confermato la consigliera regionale e vicecapogruppo della Lega Sonia Viale.

"Bene - scrive Viale - che la Regione Liguria, tramite gli uffici competenti, abbia dato parere tecnico negativo al progetto del parco eolico 'Imperia Monti Moro e Guardiabella', attualmente in fase di Valutazione di Impatto Ambientale nazionale, come comunicato dal presidente ad interim Alessandro Piana, che ha confermato le preoccupazioni dei sindaci e di molti cittadini. Il progetto, che prevede l'installazione di 32 pale eoliche e che coinvolgerebbe ben 11 comuni del nostro entroterra, secondo il parere tecnico regionale, avrebbe un forte impatto ambientale, naturalistico, agricolo e paesaggistico, senza considerare che il progetto attuale non rispetta le indicazioni del D.Lgs. 199/2021 riguardo le aree idonee per impianti a fonti rinnovabili e che l'area in questione fa parte della mappatura delle 'Aree non idonee alla realizzazione di impianti eolici'. Mi impegnerò in prima persona a monitorare il prosieguo dell’iter per tutte le motivazioni contenute nel parere espresso dalla Regione, che condivido. La Lega mette sempre al centro l'ascolto del territorio. Su progetti come questo è importante che ci sia la più ampia partecipazione delle comunità locali nei processi decisionali e che l'impatto per i cittadini e per l'ambiente sia ridotto al minimo".

No della Regione al parco eolico: contrari anche Marco Scajola e Alessandro Piana

Nei giorni scorsi era stato l'assessore regionale Marco Scajola ad anticipare il parere negativo della Regione. Scajola, insieme al presidente ad interim della Regione Alessandro Piana si era espresso sfavorevolmente sulla realizzazione del parco.

Piana: "Intervento invasivo per l'equilibrio ecologico dell'entroterra"

Il presidente facente funzioni della Regione Liguria Alessandro Piana comunica che la Regione Liguria, tramite gli uffici competenti, ha espresso parere tecnico negativo al progetto del parco eolico “Imperia Monti Moro e Guardiabella”, attualmente in fase di Valutazione di Impatto Ambientale nazionale. L’impianto richiederebbe la costruzione di nuove strade e infrastrutture di collegamento, impattando fortemente su un’area di alto valore ambientale, naturalistico, agricolo e paesaggistico. Il progetto prevede infatti l'installazione di 32 aerogeneratori da 209 metri d’altezza lungo i Monti Guardiabella, Moro e Follia, coinvolgendo 11 comuni dell’imperiese: Aurigo, Borgomaro, Castellaro, Cipressa, Dolcedo, Pietrabruna, Pieve di Teco, Prelà, Rezzo, San Lorenzo al Mare e Costarainera.

Il presidente facente funzioni della Regione Liguria Alessandro Piana specifica che “l'area attenzionata dalla procedura di Via è soggetta a vincoli idrogeologici e paesaggistici e comprende quattro Siti di Importanza Comunitaria (SIC) appartenenti alla Rete Natura 2000, oltre a zone di tutela della fauna selvatica. Queste caratteristiche rendono l’intervento particolarmente invasivo per l’equilibrio ecologico dell'entroterra ligure, per di più sottraendo porzioni di terreno destinate all'allevamento montano, e senza dimenticare l’importanza di sostenere la crescita del turismo nelle aree interne. Alla luce di queste criticità e tenendo conto delle preoccupazioni sollevate da Enti locali e cittadini, nonché dall’Ente Parco delle Alpi Liguri, il parere tecnico espresso dal Settore Politiche delle Natura e delle Aree Interne, Protette e Marine, Parchi e Biodiversità della Regione Liguria non può che essere contrario”.

Entrando nel dettaglio, il progetto attuale non rispetta le indicazioni del D.Lgs. 199/2021 riguardo le aree idonee per impianti a fonti rinnovabili. Inoltre, tali aree ricadono interamente nella mappatura delle “Aree non idonee alla realizzazione di impianti eolici” approvata con deliberazione del Consiglio regionale n.3/2009 e confermata di recente con delibera di Giunta regionale n.33/2023.

Dopo l'arrivo del parere è in corso una riunione di giunta in Provincia proprio per discutere sul futuro del parco eolico.

Seguici sui nostri canali
Necrologie