PD al vetriolo su caos autostrade "Giunta fa lo scaricabarile"
"Il governatore è un campione nel dare la colpa agli altri". feroce il Pd in difesa del ministero
In seguito alla furiosa nota su Facebook del Governatore Toti, che minaccia una richiesta danni al Ministero dei Trasporti, in seguito all'incubo autostrade che molti automobilisti stanno vivendo in Liguria, il Partito Democratico interviene con decisione in difesa del ministro dem titolare "Scaricabarile. Invece di scrivere lettere si metta a lavorare".
"Toti campione nel scaricare la colpa sugli altri"
"Come al solito - scrivono i consiglieri PD - il Presidente Toti preferisce fare polemica o scrivere lettere piuttosto che mettersi a lavorare. O forse il suo attacco gratuito e a testa bassa contro il Mit è il classico sistema di chi prova ad attaccare per primo, per evitare che qualcuno gli chieda conto della proprie innegabili responsabilità. Ma la verità - continuano - è che se la Regione avesse fatto il proprio dovere fino in fondo e cioè se avesse programmato in modo serio con la concessionaria i lavori sulle tratte autostradali liguri non ci troveremmo in questo disastro viabilistico. Ma come, Toti e la sua Giunta si lamentano delle ingerenze del Governo, sventolando il vessillo dell'autonomia e poi, quando possono, non esercitano le proprie competenze? Troppo comodo scaricare sempre la colpa sugli altri. In questo campo Toti è un vero campione. Come negli annunci. Rimarrà un mistero il motivo per cui, in 3 mesi di lockdown, quando lungo le autostrade liguri non passava neppure una macchina, la Regione non sia riuscita a ottenere da Aspi l'apertura di almeno un cantiere. Dei veri incapaci".
"Ci penserà il ministero"
"Il presidente della Giunta- aggiungono - ha incontrato due volte, nelle ultimi 15 giorni, i vertici di Società Autostrade, ma evidentemente non si sono detti niente o comunque non hanno sciolto il nodo dei cantieri. Che spetti all'Ente regionale svolgere un ruolo di coordinamento degli interventi sul territorio lo dice la storia di questa Regione. Purtroppo abbiamo a che fare con il peggiore presidente della storia della Liguria. Sono due anni che chiediamo alla Giunta regionale di avviare un tavolo con le aziende di trasporto pubblico, Rfi, Trenitalia e le concessionarie autostradali, per coordinare cantieri e mobilità su tutto il territorio ligure. Prendiamo atto positivamente che lo promuoverà il Mit, - concludono - colmando un vuoto della Regione"
Leggi QUI le altre notizie