PD Città di Imperia: alla ricerca di "Un'altra idea di città"
"Abbiamo scelto pochi temi su cui puntare, lo abbiamo fatto partendo dai dati sulla qualità della vita, su quella ambientale, del mercato del lavoro, dell'istruzione e del sistema infrastrutturale, dati in cui Imperia si dimostra più carente."
Oggi, la sede del circolo cittadino PD Città di Imperia , è stata il palcoscenico di una conferenza stampa volta a ridefinire il percorso politico e amministrativo della città, sotto il vessillo di "Un'altra idea di città". Cinque parole che racchiudono il futuro, delineando non solo nuovi programmi, ma un modello di città radicalmente diverso.
"Abbiamo scelto pochi temi su cui puntare.- ha commentato Paolo Berlanda, segretario cittadino del PD di Imperia -Lo abbiamo fatto partendo dai dati sulla qualità della vita, su quella ambientale, del mercato del lavoro, dell'istruzione e del sistema infrastrutturale, dati in cui Imperia si dimostra più carente. Stiamo definendo in questi giorni un calendario di incontri con le organizzazione sociali ed economiche della città. Inizieremo dai due comitati che si stanno battendo per profonde modifiche al tracciato dell'Aurelia bis che abbia già contattato. Abbiamo scelto di sostenere tutto l'apporto possibile delle donne e degli uomini del PD e il gruppo consiliare in Comune. Dedicheremo attenzione particolare al tema del lavoro, alla condizione dei giovani e degli anziani che tutti gli indicatori ci dicono in grande difficoltà nella nostra città."
I temi critici affrontati dal PD Città di Imperia
Il gruppo consiliare ha svolto un ruolo di opposizione negli ultimi mesi, contrastando la visione attuale dell'amministrazione. Hanno sollevato dubbi su diverse decisioni, dall'ambito portuale alla gestione dei rifiuti, dalla governance alla sicurezza cittadina. Di seguito un elenco delle principali questioni e tematiche affrontate dal gruppo:
-Un progetto di sviluppo del Porto di Imperia
-Un accordo con Rete Ferroviaria Italiana che preveder di lasciare quasi completamente in mano ai privati, un'arena di grande cubatura in centro ad Oneglia, oltre 30000 mq, molta delle quale dedicata a nuovi centri commerciali.
-Un miglioramento nel sistema sulla gestione dei rifiuti
- Per l'imposta di soggiorno, il gruppo si è dimostrato contrario all'aumento ingiustificato nella durata del pagamento in controtendenza con gli altri Comuni della costa.
-L'accordo di partenariato con Municipia, per quanto riguarda la gestione museale, secondo il PD presenta criticità nella tutela dell'interesse pubblico verso quello privato.
-Affrontato il tema sul piano di riqualificazione Commerciale "Commercio in sede fissa"
-Proposta l'istituzione di una Commissione Antimafia.
-Il gruppo ha discusso e preso posizione riguardo: la crisi idrica, la vicenda ponte Piani e la vicenda in cui versa il litorale di Borgo Prino.