Amministrative

PD e socialisti alleati in ogni comune al voto

PD e socialisti alleati, ma l'idea spacca il partito. Quesada "Vicino a Scajola è chi delegittima i Democratici"

PD e socialisti alleati in ogni comune al voto
Pubblicato:
Aggiornato:

«Alleanza PD e socialisti in tutti e quattro i comuni al voto nella provincia di Imperia questa primavera». Lo hanno dichiarato quest'oggi, in conferenza stampa, i vertici del Partito Democratico del capoluogo e della provincia di Imperia.

 

Alleanza PD e socialisti in tutti e quattro i comuni al voto

Alla conferenza, convocata dopo la rottura con un'ala dei dem, causata dalla candidatura a sindaco di Imperia Laura Amoretti (che ha visto un altro papabile candidato, l'ex presidente della provincia Domenico Abbo, messo da parte, sostenuto da Antonio De Bonis e Riccardo Giordano), erano presenti il segretario provinciale PD Cristian Quesada, il suo omologo cittadino Massimiliano Cammarata  i consiglieri comunali Fabrizio Risso e Enrica Chiarini e il segretario dei Giovani Democratici Gioele Corigliano.

 

Segretario Quesada «Vicino a Scajola è chi delegittima il PD»

Il segretario Quesada ha risposto alle critiche della compagine di Abbo, che suggeriva una connivenza tra una parte del PD e il sindaco uscente, Claudio Scajola, che sarebbe stato sostenuto durante il ballottaggio, scagliandosi contro la conferenza "carbonara" convocata venerdì scorso. «Vicino a Scajola è chi spacca il partito e lo delegittima- ha detto Quesada-. Sono la minoranza, mentre la maggioranza si è espressa in favore a Laura Amoretti che potrebbe essere in quanto donna e concentrata non solo sulle grandi opere, ma anche sul sociale e sul lavoro, una vera alternativa per la città».

 

Al lavoro da un anno  sulla coalizione PD e Socialisti

«Abbiamo chiesto più volte- ha continuato- ad Abbo, di candidarsi e lui ha sempre rifiutato. Abbiamo deciso di cercare altre persone, ma lui ha portato il confronto all'esterno eludendo quello con noi e tra l'altro, De Bonis riteneva Abbo troppo debole e non lo sosteneva. Lancio un appello a tutte le forze politiche per aderire al progetto di Laura Amoretti. Le primarie erano impossibili da fare, perché mancano i tempi tecnici, erano da fare a settembre o a ottobre, ora bisogna fare campagna elettorale».

 

«Abbiamo avuto attacco che ci ha lasciato perplessi e attoniti e abbiamo avuto attacchi contro i consiglieri comunali segretario cittadino e provinciale- ha detto invece Cammarata-  Avevamo chiesto ad Abbo più volte ma ha sempre rifiutato ma poi abbiamo saputo a nostra insaputa la sua candidatura dai giornali. E' un anno che lavoriamo a un progetto che coinvolga più forze politiche, avevamo inizialmente proposto Bracco, ma la maggioranza dei dem non voleva il suo nome».

 

L'opposizione a Scajola

I consiglieri Risso e Chiarini, ex membri della giunta di Carlo Capacci, hanno rimarcato il loro ruolo nei cinque anni di Claudio Scajola come autori di un'opposizione costruttiva, lamentando lo scarso coinvolgimento della minoranza nell'attività amministrativa dell'ex ministro. Le pratiche importanti a cui i dem imperiesi hanno deto no: lo stravolgimento del progetto della pista ciclabile, il bilancio, porto e rifiuti.

PD e socialisti 4
Foto 1 di 4
PD e socialisti 3
Foto 2 di 4
PD e socialisti 2
Foto 3 di 4
PD e socialisti 1
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie