Pista ciclabile Imperia-Andora: partito iter cessione ex aree Fs

Ciclabile: si è svolta in Provincia a Imperia la prima riunione tecnica finalizzata alla cessione delle ex aree ferroviarie, per la ciclabile Imperia Andora

Pista ciclabile Imperia-Andora: partito iter cessione ex aree Fs
Pubblicato:
Aggiornato:

Ciclabile

Si è svolta, oggi, in Provincia a Imperia, la prima riunione tecnica finalizzata alla cessione delle ex aree ferroviarie da parte di Rfi, per la realizzazione di una pista ciclopedonale di circa diciotto chilometri, da Imperia ad Andora (Savona), in cambio della loro valorizzazione. Riunione che segue l'intesa siglata, l'11 maggio scorso, sempre a Imperia, tra Regione, Rfi e i cinque Comuni interessati al recupero del sedime ferroviario.

Marco Scajola

"In questi mesi di lavoro abbiamo raggiunto una intesa tra i cinque Comuni che vogliono lavorare insieme, coordinati da Regione Liguria, con a fianco ovviamente Rfi - ha affermato l'assessore regionale Marco Scajola -. Oggi, noi ripartiamo da quella intesa per arrivare all'accordo di programma per la cessione delle aree e la valorizzazione di cui si occuperà la Regione Liguria, come contropartita che verrà data a Rfi, affinché i Comuni possano avere queste aree senza costi".

Norberta Valentino

Presente all'incontro anche Norberta Valentino della società "Fs Sistemi Urbani", società che cura la riqualificazione e la valorizzazione delle aree dismesse e non più necessarie all'esercizio ferroviario. "Siamo all'apertura dei tavoli tecnici, a seguito della intesa sottoscritta prima della pausa estiva - ha affermato -. Sulla base di uno studio di fattibilità che ci viene presentato, apriremo un tavolo con i vari Comuni per studiare delle soluzioni, che da un lato permettano il completamento del progetto della pista ciclabile e che dall'altro possano restituire alla città nuovi usi urbani delle aree dismesse". Tra queste aree, ci sono innanzitutto le stazioni che potrebbero essere trasformate in strutture ricettive. Presenti all'incontro anche i sindaci dei Comuni interessati.

MARCO SCAJOLA

NORBERTA VALENTINO

Leggi QUI le altre notizie

Pista ciclabile Imperia Andora tavolo tecnico provincia rfi
Foto 1 di 2
Pista ciclabile Imperia Andora tavolo tecnico provincia rfi_02
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie