Porto di Ventimiglia: a ottobre le prima barche e già 4 assunzioni di personale
Ormeggeranno dal 15 ottobre, le prime barche del porto di Cala del Forte, a Ventimiglia. Lo ha annunciato stamani il direttore dell'approdo Marco Cornacchia
Porto di Ventimiglia
Ormeggeranno dal prossimo 15 ottobre, le prime barche del porto di Cala del Forte, a Ventimiglia. Lo ha annunciato stamani il direttore dell'approdo Marco Cornacchia, sottolineando che in totale sono 42 i posti già venduti, mentre per tutti gli altri, compreso il più grande da settanta metri, ci sono trattative ancora in corso.
"In totale abbiamo 178 posti barca tra i 6,5 e i 70 metri - ha affermato Cornacchia -. Avremo pure 578 posti auto, di cui 400 circa a disposizione della collettività". Il porto avrebbe dovuto aprire già a luglio, ma l'emergenza sanitaria ha allungato sfalsato il cronoprogramma. " Il Covid ha provocato dei ritardi - prosegue Cornacchia - ma il 15 ottobre avremo i primi ingressi di barche, tutte sopra i venticinque metri, che hanno già prenotato per passare l'inverno da noi".
In merito alla conclusione dei lavori
"Tra fine ottobre e dicembre completeremo la parte dei negozi, il cantiere nautico, il distributore carburante e la torre servizi, che ospiterà anche palestra. Tra gennaio e febbraio sarà finito anche il giardino: quasi quindicimila metri quadrati di verde".
Riguardo l'aspetto occupazionale, Cornacchia ha annunciato le prime quattro assunzioni: tre ormeggiatori e una receptionist: "Cala del Forte avrà 14-15 dipendenti diretti, ma bisogna considerare anche le trentacinque attività commerciali, tra cui sei ristoranti". Gli assunti sono gli ormeggiatori: Marco Matarese, 53 anni, ex operaio dell'Agnesi; Ugo Lo Bello, 41 anni e Riccardo Ferraro, di 34 anni. La receptionist è Erica Celli, di 32 anni.
Leggi qui le altre notizie