FOTO E VIDEO, SCARICA LA SINTESI DEL PIANO

Presentato a Bordighera il piano pluriennale di sviluppo strategico del turismo

Dopo un primo step conoscitivo attraverso interviste one to one a vari stakeholder territoriali è stata realizzata una fase di workshop

Presentato a Bordighera il piano pluriennale di sviluppo strategico del turismo
Pubblicato:
Aggiornato:

Le criticità e i punti di forza dell'offerta turistica a Bordighera

Accessibilità e mobilità interna non ottimali; ma anche crisi dell’offerta alberghiera e crescita eccessiva dell’extralberghiero; mancanza del collegamento con la ciclabile dei Fiori; eccessiva concentrazione dell’offerta sul prodotto balneare. Quindi, servizi carenti per la fruizione esperienziale del territorio e offerta statica, tradizionale, lontana dalle aspettative del turista più giovane e dinamico.

Sono i principali elementi di difficoltà dell'offerta turistica di Bordighera

evidenziati nel "Piano strategico del turismo - destinazione 2030", realizzato dalla società "Winedering srl", che è stato presentato oggi nei locali dell'ex chiesa anglicana, alla presenza oltre che del sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito e di una rappresentanza della Giunta, anche del vice presidente della Regione Liguria, Alessandro Piana, con deleghe a marketing e promozione territoriale e dei rappresentanti delle categorie. Nel corso dell'incontro sono stati elencati anche gli elementi di forza della città, che consistono sopratutto nella buona varietà dei flussi turistici, con potenzialità di crescita; flussi di scambio: vicinanza a Costa Azzurra e ad altri poli importanti del turismo delle riviera e servizi aperti tutto l’anno.

"La nostra amministrazione si è posta l’obiettivo di definire una visione comune che guidi lo sviluppo turistico della città - ha affermato Ingenito - la scelta di affidare la predisposizione del Piano Strategico ha permesso di confrontarci con tutti gli operatori e gli stakeholder e, a seguire, di identificare le diverse linee di intervento in una visione di medio e lungo termine".

Piana, quindi, ha sottolineato come: "Con ‘Agenzia in Liguria’ abbiamo attivato i nuovi asset strategici per favorire le attività economiche e produttive, valorizzare il capitale umano e gli investimenti, a partire da quel comparto enogastronomico che resta stabilmente in cima alle preferenze sulle mete di viaggio. Progettualità concreta, narrazione autentica delle identità valoriali e delle tradizioni della Liguria sono i nostri punti di forza, insieme a quella straordinaria biodiversità che da sempre connota la nostra regione dall’entroterra alla costa”.

Approfondimenti

Alessandro Piana, Vice Presidente e Assessore Marketing e Promozione Territoriale Regione Liguria

“La presentazione del Piano pluriennale di Sviluppo Strategico del Turismo per la Città di Bordighera dimostra la lungimiranza dell’Amministrazione e del Sindaco ed evidenzia l’importanza del settore per favorire lo sviluppo integrato e sostenibile di tutto il territorio.  Con ‘Agenzia in Liguria’ abbiamo contestualmente attivato i nuovi asset strategici per favorire le attività economiche e produttive, valorizzare il capitale umano e gli investimenti, a partire da quel comparto enogastronomico che resta stabilmente in cima alle preferenze sulle mete di viaggio. Progettualità concreta, narrazione autentica delle identità valoriali e delle tradizioni della Liguria sono i nostri punti di forza, insieme a quella straordinaria biodiversità che da sempre connota la nostra regione dall’entroterra alla costa”.

Vittorio Ingenito, Sindaco

“La nostra Amministrazione si è posta l’obiettivo di definire una visione comune che guidi lo sviluppo turistico della città; la scelta di affidare la predisposizione del Piano Strategico ci ha permesso di confrontarci con tutti gli operatori e gli stakeholder e, a seguire, di identificare le diverse linee di intervento in una visione di medio e lungo termine. Il lavoro svolto fino ad oggi consentirà di porre in essere tutte le azioni secondo una logica condivisa e strutturata da una squadra di esperti professionisti che, in questi mesi, hanno studiato e valutato ogni aspetto del nostro mercato turistico. Il prossimo passo sarà quello di identificare la figura del Destination Manager, ovvero di colui che si occuperà della promozione e del rilancio turistico del nostro territorio secondo quanto definito nel piano strategico.

Il mio ringraziamento al Tavolo del Turismo che ha condiviso con convinzione questo percorso, a tutti gli operatori che hanno partecipato ai workshop necessari per stesura del piano e a Winedering per l'entusiasmo con cui da subito ha fatto proprio questo progetto così importante per il futuro di Bordighera.”

Mauro Bozzarelli, Vice Sindaco ed Assessore al Turismo

“Come è noto abbiamo deciso di promuovere la nostra Città anche con la partecipazione a fiere del turismo sia nazionali che internazionali e proprio queste esperienze ci hanno fatto comprendere la necessità di un confronto con esperti del settore, per poter investire in modo ancora più mirato le risorse generate dalla tassa di soggiorno. Un piano di marketing efficace non può infatti prescindere dalla condivisione del piano strategico del turismo.

Auspico che la collaborazione con tutti gli operatori del settore possa continuare con la stessa intensità che abbiamo riscontrato fino ad oggi e per cui desidero esprimere la mia riconoscenza.”

Melina Rodà, Assessore alle Manifestazioni

“Sono convinta che anche l’organizzazione degli eventi e delle manifestazioni abbia necessità di essere coordinata da una figura professionale di riferimento quale il Destination Manager; in questo modo tutto il nostro calendario sarà definito in linea con la nuova visione strategica. Un punto fermo, che dovrà guidare le scelte delle Amministrazioni che gestiranno la nostra Città nei prossimi 10 anni.”

la video intervista a Ezio Formosa (Federalberghi)

La video intervista all'onorevole Flavio Di Muro

SCARICA QUI LA SINTESI DEL PIANO

ezio formosa
Foto 1 di 4
piano strategico marketing bordighera presentazione
Foto 2 di 4
vittorio ingenito_03
Foto 3 di 4
piano strategico marketing bordighera presentazione_02
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie