VIDEO SERVIZIO

Presentato il calendario delle manifestazione estive a Bordighera

Sarà la Festa della musica, il prossimo 21 giugno, ad aprire il la fase clou del calendario delle manifestazioni estive di Bordighera

Presentato il calendario delle manifestazione estive a Bordighera
Pubblicato:
Aggiornato:

La Festa della musica apre gli eventi estivi di Bordighera

Sarà la Festa della musica, il prossimo 21 giugno, ad aprire il la fase clou del calendario delle manifestazioni estive di Bordighera. Per l’occasione sarà chiusa l’Aurelia dal Palazzo del Parco circa alla chiesa di Terrasanta. Da sottolineare il ritorno di eventi ormai consolidati, come Bordi Jazz, il Festival dell’Umorismo e poi una novità: “Estate con Tenco” sostituirà “D’autore e d’amore”. All’odierna presentazione degli eventi c’erano: il sindaco Vittorio Ingenito, l’assessore Melina Rodà e il presidente di Confcommercio, Jean Pierre Novembre.

Il video servizio

Calendario eventi e manifestazioni

Melina Rodà, Assessore alle Manifestazioni

“Presentiamo oggi il calendario degli eventi e delle manifestazioni dell'estate 2023, parte importante del grande lavoro che abbiamo portato avanti con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo economico e gli operatori secondo la visione condivisa del Piano Strategico del Turismo. Il programma, davvero ricco e variegato, è frutto del giusto equilibrio tra continuità e novità, tra appuntamenti ormai consolidati (i concerti e le grandi rassegne musicali, le serate d'enogastronomia d'eccellenza, l'arte e la cultura) ed altri inediti o al loro secondo anno (le serate danzanti e con deejay, il cinema all'aperto); tra le ambientazioni suggestive che tutti conosciamo (i nostri meravigliosi giardini, l'ex Chiesa Anglicana) e la Rotonda di Sant'Ampelio, che diventa a tutti gli effetti uno dei centri principali dell'estate di Bordighera per la musica. Un cenno particolare per due grandi eventi: il Salone Internazionale dell'Umorismo, che nel 2023 torna con il concorso per i disegnatori professionisti, e il Book Festival, che a fine agosto pone la città al centro del mondo editoriale italiano.

Consentitemi di ringraziare chi ci ha affiancato nella preparazione del calendario: il Tavolo del Turismo, l'Ufficio Turismo e Cultura di Bordighera, le associazioni e gli artisti. Insieme abbiamo definito un bellissimo programma che saprà coinvolgere e divertire Cittadini ed Ospiti e che sarà
nel contempo un concreto strumento di supporto per gli operatori.”

I luoghi

Alle location classiche degli eventi della stagione estiva di Bordighera si affianca quest’anno la Rotonda di Sant’Ampelio, perfetta per la suggestione degli appuntamenti con il jazz e la world music e per il divertimento delle serate con deejay. Gli spazi verdi cittadini si confermano scenografie d’eccezione: i Giardini Winter, Lowe, Monet e a Sasso il Giardino di Irene Brin ospiteranno concerti, incontri letterari e rassegne artistiche. Il centro storico diventerà un museo a cielo aperto per la nuova edizione di Agorà, mentre il lungomare Argentina sarà al centro del programma di attività che animerà luglio ed agosto; l’ex Chiesa Anglicana aprirà le sue porte di polo espositivo d’eccellenza per il Salone Internazionale dell’Umorismo.

La musica

L’estate di Bordighera è all’insegna delle sette note: dalle voci dei cantautori al jazz, dalla world music alla classica… tante proposte per ogni età e ogni gusto. Il via il 21 giugno con la Festa della Musica e poi le grandi rassegne: “Tous Couleurs” con i suoi echi etnici, “Bordi Jazz” e la sua suggestione, i concerti di “E..state con Tenco” grazie alla collaborazione con la Fondazione Club Tenco ETS. L’Orchestra Sinfonica di Bordighera e la Banda Musicale di Borghetto San Nicolò Città di Bordighera a luglio e agosto sono in scena ai Giardini Lowe. Tornano Veronica Rudian e la sua
magia al pianoforte (16 luglio), Mario Cau (6 agosto) e il Coro Voci e Note (9 settembre) mentre sono tutte da scoprire le serate “Lowe Music” (4 agosto) e “Music in the dark” (16 agosto) per un perfetto equilibrio tra tradizione e novità.

I grandi eventi: il Salone Internazionale dell’Umorismo ed il Bordighera Book Festival Dopo la “Retrospettiva” targata 2022, il Salone Internazionale dell’Umorismo celebra dal 22 giugno al 23 luglio la sua 53ma edizione con il ritorno del tradizionale concorso per i disegnatori
professionisti; “Mare” è il tema, dalle molteplici interpretazioni, che è stato assegnato e centinaia sono le opere giunte per un evento che ha portato il nome di Bordighera nel mondo.

L’ultimo fine settimana di agosto (dal 24 al 27) per quattro giorni la città delle palme è al centro dell’editoria italiana con la 10ma edizione del Book Festival: stand, novità librarie, incontri con gli autori per un appuntamento che fa parte del Calendario Fieristico Italiano.

L’animazione
Confermato per il quinto anno il programma di animazione sul lungomare Argentina, dal 5 luglio al 3 settembre: benessere, fitness, sport e tanto divertimento per tutta la famiglia.

L’enogastronomia
Tre appuntamenti attesissimi, tre incontri con le eccellenze enogastronomiche del territorio: “Paese di Sapori” (22-23 giugno), “Un mare di Sapori” (24-25-26 luglio) e “Beer in Bò” (24-25-26 agosto) per momenti all’insegna del gusto e della convivialità. A cura di Confcommercio.

Le serate deejay
La Rotonda di Sant’Ampelio diventa spazio di musica e divertimento: serate con deejay e i ritmi più amati per ballare sul mare di Bordighera… anche la notte di Ferragosto!

Le serate danzanti
A luglio e agosto i Giardini Lowe si trasformano in una pista da ballo sotto le stelle per 5 serate danzanti con musica dal vivo.

L’arte e la cultura
Arte e musica sono protagoniste ai Giardini Monet dal 24 giugno al 1° luglio con “Sulle Tracce del Reale”, a cura dell’Accademia Riviera dei Fiori Giuseppe Balbo, mentre dal 17 al 20 agosto il paese alto ospita la nuova edizione di “Agorà”. Tornano inoltre, nel corso di tutta la stagione, i prestigiosi appuntamenti curati dall’Associazione Amici di Winter e gli incontri letterari nel Giardino di Irene Brin.

Il cinema all’aperto
Dopo il successo dello scorso anno, a luglio ai Giardini Lowe 5 serate gratuite con la magia del grande schermo.

Lo sport
Il 25 giugno Bordighera ospita la tappa finale della Stone King Rally, competizione internazionale di Enduro Mountain Bike che per il secondo anno consecutivo ha scelto il bike park di Montenero per concludere un percorso di 250 chilometri tra Francia ed Italia. A luglio e agosto spazio all’attività sportiva sul lungomare Argentina con gli appuntamenti d’animazione e ai Giardini Lowe con “Ping Pong in Giardino”.

Il teatro
Due fine settimana (22-23 luglio e 29-30 luglio) con uno spettacolo itinerante in paese alto, il musical “Fantasy” (22 luglio) e, a fine estate, un appuntamento all’ex Chiesa Anglicana… diverse espressioni, una passione unica per il teatro.
E ancora…
“Stellaria”, con il suo programma di osservazioni astronomiche, per scoprire la magia del cielo di luglio e agosto; “Ciaraffi in Fiore” (3-4 giugno), l’evento che veste di colori il paese alto; una serata con i balli popolari (22 luglio); la tradizionale Giornata Commerciale del Ribasso (13 agosto) a cura di Confcommercio… e tanti altri appuntamenti per il calendario dell’estate 2023!

Il calendario delle manifestazioni

Si specifica che il seguente calendario offre una panoramica sulla stagione estiva 2023; tutti i dettagli
saranno specificati nella brochure promozionale in corso di realizzazione, dove verranno indicate
anche eventuali rettifiche ed integrazioni.

Maggio

27 maggio - Rassegna artistica: Summer in Winter

Giugno

3/4 giugno – Ciaraffi in Fiore
3 giugno - Rassegna artistica: Summer in Winter
10 giugno – Rassegna letteraria: Incontri nel Giardino di Irene Brin
17 giugno - Rassegna artistica: Summer in Winter
21 giugno - Festa della Musica

Dal 22 giugno al 23 luglio – Salone Internazionale dell’Umorismo

22/23 giugno - Paese di Sapori

Dal 24 giugno al 1° luglio – Mostra ed eventi musicali: Sulle Tracce del Reale
25 giugno – Stone King Rally

A partire dal 26 giugno – Ping Pong in Giardino

Luglio

1° luglio - Rassegna artistica: Summer in Winter
3 luglio - Cinema all’aperto
A partire dal 5 luglio – Animazione estiva
6 luglio – Serata danzante
7 luglio – Bordi Jazz
8 luglio – Serata Deejay
10 luglio - Cinema all’aperto
12 luglio - Stellaria
13 luglio – Serata danzante
14 luglio – Bordi Jazz
15 luglio - Rassegna artistica: Summer in Winter
15 luglio – Serata Giovani
16 luglio - Concerto Veronica Rudian
17 luglio - Cinema all’aperto
18 luglio - Concerto Banda Musicale di Borghetto San Nicolò Città di Bordighera
20 luglio - Tous Couleurs

21 luglio – Bordi Jazz
22 luglio – Musical “Fantasy”
22 luglio – Serata dedicata ai balli popolari
22/23 luglio – Spettacolo teatrale itinerante
24 luglio - Cinema all’aperto
Dal 24 al 26 luglio – Un mare di sapori
25 luglio - Tous Couleurs
26 luglio - Concerto Orchestra Sinfonica di Bordighera
26 luglio - Stellaria
27 luglio – Serata danzante
28 luglio – Bordi Jazz
29 luglio - Rassegna artistica: Summer in Winter
29/30 luglio – Spettacolo teatrale itinerante
30 luglio – Concerto benefico Nuovi Solidi
31 luglio - Tous Couleurs
31 luglio - Cinema all’aperto
Nel corso del mese – Ping Pong in Giardino

Agosto

Nel corso del mese – Animazione estiva
1° agosto - Concerto Orchestra Sinfonica di Bordighera
2 agosto – Stellaria

4 agosto - Rassegna artistica: Summer in Winter
4 agosto – Concerto “Lowe Music”
5 agosto - Concerto Banda Musicale di Borghetto San Nicolò Città di Bordighera
6 agosto – Concerto Mario Cau
8 agosto - Tous Couleurs
9 agosto – Marcia notturna non competitiva
9 agosto – Stellaria
10 agosto – Serata danzante
11 agosto - Concerto Orchestra Sinfonica di Bordighera
12 agosto – E…state con Tenco
13 agosto – E…state con Tenco
13 agosto – Giornata Commerciale del Ribasso
14 agosto – Serata danzante
15 agosto – Serata Deejay musica anni ’80 – ‘90
16 agosto – Concerto “Music in the dark”
Dal 17 al 20 agosto – Agorà
21 agosto - Concerto Banda Musicale di Borghetto San Nicolò Città di Bordighera
22 agosto – Rappresentazione teatrale
23 agosto – Stellaria
24 agosto – Rassegna letteraria: Incontri nel Giardino di Irene Brin
Dal 24 al 26 agosto – Beer in Bò
Dal 24 al 27 agosto – Bordighera Book Festival
29 agosto – Rassegna letteraria: Incontri nel Giardino di Irene Brin

Nel corso del mese – Ping Pong in Giardino

Settembre

Fino al 3 settembre – Animazione estiva
Fino al 5 settembre – Ping Pong in Giardino
Dal 5 al 10 settembre – Concorso Direttori d’Orchestra
9 settembre – Rassegna letteraria: Incontri nel Giardino di Irene Brin
9 settembre - Concerto Coro Voci e Note
10 settembre – Rassegna letteraria: Incontri nel Giardino di Irene Brin

Fabrizio Tenerelli

confcommercio bordighera jean pierre novembre_02
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali
Necrologie