Consiglio regionale

Prima data utile per vaccini 5-11 anni è a marzo: botta e risposta in Regione

Garibaldi "La regione metta in campo azioni straordinarie" e la risposta dei Consiglieri di Toti "In cerca di visibilità natalizia".

Prima data utile per vaccini 5-11 anni è a marzo: botta e risposta in Regione
Pubblicato:

Aspro botta e risposta tra il Partito Democratico e Cambiamo! Con Toti on Consiglio regionale a margine del discusso allargamento della campagna vaccinale anti Coronavirus alla fascia di età 5-11 anni, margine nel quale, nella quarta ondata si è verificata una impennata di contagi.

 

 

"Liguria ancora una volta impreparata"

"Ancora una volta la Liguria si è fatta trovare impreparata, la vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni non decolla: bisogna rafforzare la rete degli hub pediatrici e il presidente della Regione dovrebbe evitare di perdere tempo a litigare con i pediatri, ma provare, invece, a mettere in campo un’organizzazione strutturata, perché fino a questa mattina la prima data utile per la vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni era l’8 marzo”

 

Interviene così il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno in Regione Luca Garibaldi sulle vaccinazioni agli under 12, con una nota stampa.

 

 

"Invece che polemizzare, mettere in campo azioni straordinarie"

“Invece che polemizzare, la regione deve mettere in campo -

 

conclude il capogruppo dem

 

- azioni straordinarie che ad oggi non vediamo e costruire una rete di hub efficace, perché quella attuale è insufficiente e rischia di non essere funzionale e non decollare”.

 

 

La lista di Toti risponde al fuoco

A stretto giro arriva anche la risposta sel gruppo "arancione" in Consiglio regionale Cambiamo! Con Toti.

 

"Abbiamo letto con enorme stupore le dichiarazioni del capogruppo del Partito Democratico in Regione Liguria, Luca Garibaldi, e ne siamo davvero stupiti. -

 

dichiara il gruppo consiliare regionale della Lista Toti Liguria.

 

- Se qui c'è qualcuno di impreparato può essere lo stesso Garibaldi nell'assolvere il proprio ruolo di consigliere all'opposizione e non di certo la Regione, come lui sostiene, nell'affrontare la vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni".

.
"Non c'è nessuna rete degli hub da rafforzare, come Garibaldi dice, evidentemente senza conoscere a fondo la situazione. -

 

"Visibilità Natalizia"

proseguono i consiglieri regionali arancioni -

 

La realtà è ben diversa da quello che dice il consigliere del PD e corrisponde a un'organizzazione che sta andando avanti in maniera regolare senza  sentire il bisogno che a occuparsene sia chi ne sa poco o nulla e cerca di buttarla in caciara per un po' di 'visibilità natalizia'. Le agende degli hub sono state implementate ancora grazie alla collaborazione dei pediatri che, al momento hanno aderito in Asl3 per circa il 66%. Nella giornata di oggi sono disponibili posti in tutte le asl della Liguria, per le vaccinazioni under12, già dai primi di gennaio del 2022. Solo per dare qualche dato, che il consigliere potrebbe leggere sul sito della Regione Liguria, per la fascia pediatrica sono prenotati 12.201 bambini. Inoltre per quanto riguarda la vaccinazione in generale, sempre consultabile facendo un banale click sul pc, dal 13 al 24 dicembre compreso sono stati effettuati ‪150.395‬ vaccini, mentre il target chiesto dalla Struttura commissariale di Figliuolo era di ‪147.690‬. Quindi se Garibaldi vuole fare due conti molto semplici vedrà che il target richiesto in Liguria è superato".

 

 

"I liguri hanno scelto che Garibaldi stia all'opposizione"

"Ovviamente tutta l'organizzazione sanitaria  sta facendo il massimo e anche di più cercando di soddisfare la grande richiesta di vaccinazioni under12 con il numero di pediatri al momento disponibili. -

 

concludono gli esponenti della Lista Toti Liguria -

 

Se poi i liguri avessero voluto riprovare la capacità organizzativa di Garibaldi, e del partito che rappresenta, lo avrebbero votato, ma nelle urne hanno stabilito correttamente che era meglio che si sedesse tra i banchi dell'opposizione".

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie