Primo consiglio comunale dell'era Mager: "Una buona idea non ha matrice politica"
Ecco la composizione definitiva del parlamentino. Il Grande e Rodà presidente del consiglio e vice
Convocato oggi alle 17:00 il primo Consiglio comunale di Sanremo del nuovo sindaco Alessandro Mager.
Primo Consiglio comunale del sindaco Mager
All'ordine del giorno l'elezione del Presidente del Consiglio comunale (e del suo vice), il giuramento del sindaco, la convalida degli eletti alla scorsa tornata elettorale e le comunicazioni di Mager a riguardo delle nomine in giunta.
Il consiglio comunale di Sanremo è, in seguito alla nomina degli assessori, che devono cedere il posto nel parlamentino composto da Giovanni Mascelli, Mauro Menozzi, Antonio Cavallero, Luca Marvaldi, Alessandro Marenco, Mara Ghisi e Giovanna Maria Negro per Anima, Alessandro Il Grande, Adriana Cutellè e Silvana Ormea per Sanremo al Centro, Alessandra Pavone e Davide Giovanni Bestagno e Umberto Bellini per Idea e Luigi Marino e Anna Roberta di Meco per Forum.
All'opposizione, Vittorio Toesca per Generazione Sanremo, Marco Cassini per il Partito Democratico, Luca Lombardi e Antonino Consiglio per Fratelli d'Italia, Marco Damiano e Monica Rodà per Sanremo Domani, Massimo Rossano per Andiamo, Daniele Ventimiglia per la Lega e Patrizia Badino per Forza Italia.
Il consiglio comunale ha preso atto della nomina della giunta comunale. Ricordiamo, nell'esecutivo figurano il candidato sindaco del centro sinistra Fulvio Fellegara (servizi sociali, demografici e cimiteri e vicesindaco), Alessandro Sindoni (Sport, Turismo e Manifestazioni), Massimo Donzella (Lavori pubblici, Arredo Urbano, Urbanistica), Lucia Carmela Artusi (PD, attività produttive, demanio e fondi europei), Ester Moscato (ambiente e floricoltura), Giuseppe Sbezzo Malfei (Finanze, Partecipate e Personale) e Enza "Chicca" Dedali, Cultura Orchestra Sinfonica, Centro Storico e Frazioni.
Polizia municipale, grandi opere, rapporti Rai, protezione civile e servizi legali restano nelle mani del sindaco Alessandro Mager.
Presidente del Consiglio e il suo vice
Eletto all'unanimità il presidente del Consiglio comunale: per il terzo mandato di fila, sarà Alessandro Il Grande. «Non nascondo l'emozione per essere chiamato ancora una volta a ricoprire questa carica istituzionale- ha detto-. Nel solco di quanto fatto in dieci anni, intendo portarlo avanti con imparzialità, serietà, spirito di servizio. Continuerò a lavorare per instaurare un leale rapporto sulla collaborazione tra tutti. La bussola orientata in una sola direzione, il bene della nostra città. I sanremesi hanno fatto la loro scelta, adesso tocca a noi rappresentarli».
Eletta come vicepresidente una donna delle minoranze, Monica Rodà. Una nomina che ha suscitato l'intervento del collega di lista, Marco Damiano, che ha definito "sessista" il fatto che la carica dovesse essere ricoperta da una donna.
«Mi preme ringraziare tutte le persone che hanno creduto in me- così Rodà- . Spero che opposizione e maggioranza possano lavorare insieme condividendo scelte e desideri della città. Auspico che in queste stanze prenderemo decisioni sempre positive per la comunità»
Il giuramento di Mager
Il sindaco Mager ha un seguito prestato giuramento e ha annunciato le prime disposizioni della sua giunta. Garantito da Amaie Energia, in seguito all'interessamento dall'assessore Ester Moscato, un servizio più efficente con un mezzo di emergenza dedicato alla raccolta tempestiva di rifiuti abbandonati impropriamente sempre operativo e un piano lavaggio straordinario per l'estate 2024.
«Noi dobbiamo dare delle risposte alla nostra città- ha detto Mager-. In ogni caso io sarei sempre stato aperto alla discussione in tutte le sedi. In questo caso ancora di più, perché questa minoranza rappresenta una fetta importante dei sanremesi. Una buona idea non ha matrice politica».
«L'astensionismo ci ha allarmato non poco- ha chiuso-. Occorre invertire questa linea preoccupante. La ricetta potrebbe essere un maggior coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte importanti. Solo una comunità coesa può crescere. Cercheremo tutti insieme di raggiungere questo obiettivo».
Gli scatti dal nuovo Consiglio comunale