Politica

Primo giorno da presidente della Provincia per Claudio Scajola

Scajola, unico candidato alla presidenza, ha ottenuto 65.130 voti ponderati, cifra che è l’espressione del totale di 440 voti validi

Primo giorno da presidente della Provincia per Claudio Scajola
Politica Imperia, 20 Dicembre 2021 ore 09:35

E' entrato questa mattina, in veste di presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola che ha vinto le elezioni come unico candidato.

Claudio Scajola ha ottenuto 65.130 voti ponderati, cifra che è l’espressione del totale di 440 voti validi (le schede bianche sono state 104, quelle nulle sono state 35, per un totale di 579 voti).

“Questo era un voto ponderato: dare valutazioni senza un voto popolare è sbagliato. Qualcuno ha provato, ma sono sciocchezze - ha dichiarato Scajola - E’ un voto che hanno espresso sindaci e amministratori nei confronti delle persone di cui avevano fiducia. Hanno partecipato in tantissimi, circa il 75 per cento degli amministratori di questo territorio. Hanno voluto partecipare per far ricrescere questa Provincia che è in difficoltà, affinché riassuma di nuovo il ruolo che le compete ovvero di coordinamento tra i Comuni”. Lo ha dichiarato il neo eletto presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, stamani, all’atto del suo insediamento. Nel commentare il voto di sabato (ieri lo spoglio), l'unico candidato presidente, Scajola, parlando dell'appartenenza politica dei consiglieri ha precisato: “La stragrande maggioranza non è iscritta ad alcun partito. Anzi, per il Comune di Imperia, che aveva il numero più alto di voti ponderati, le preferenze sono andate un po’ a tutti per cercare di compensare una presenza dei territori. Dare una valenza a chi ne ha presi di più o ne ha presi di meno, permettetemi, come dice Sgarbi: capre”. Sulle priorità da affrontare: “Ci sono tre ordini di problemi. Il primo è la macchina dell’ente Provincia: che se non è rodata, nulla si può affrontare. Poi, ci sono i grandi problemi: trasporti, acqua e rifiuti. Quindi, la necessità di far sistema, dire basta ai vecchi campanilismi assolutamente superati. Sul sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri (lista concorrente: La Riviera dei Comuni), il primo dei consiglieri votati con 8.823 preferenze ponderate, il quale si era candidato presidente il giorno dell’annuncio della candidatura di Scajola, salvo poi ritirarsi dallo scontro, ha affermato: “Sono stato l’unico candidato presidente della Provincia e, quindi, anche il più esposto al voto degli amministratori. Avrei preferito avere un concorrente. Biancheri ha provato, ma non ha avuto il consenso necessario per presentare la propria candidatura. Ora non parlerò di maggioranza e opposizione, perché alla mia figura di presidente non c’è stato un oppositore e mi ritengo presidente della Provincia di tutti i consiglieri".

Il nuovo Consiglio provinciale è composto da (in ordine alfabetico): Domenico Abbo, consigliere del Comune di Lucinasco (lista La Riviera dei Comuni), Alberto Biancheri, sindaco del Comune di Sanremo (lista Riviera dei Comuni), Armando Biasi, sindaco di Vallecrosia (lista Riviera delle Alpi – Scajola Presidente), Paola Carli, consigliere del Comune di Mendatica (lista Riviera delle Alpi – Scajola Presidente), Mario Conio, sindaco del Comune di Taggia (lista Riviera delle Alpi – Scajola Presidente), Luigino Dellerba, sindaco di Aurigo (lista Riviera delle Alpi – Scajola Presidente), Barbara Feltrin, consigliere del Comune di Diano Marina (lista Riviera delle Alpi – Scajola Presidente), Manuela Sasso, sindaco del Comune di Molini di Triora (lista Riviera delle Alpi – Scajola Presidente), Andrea Spinosi, consigliere del Comune di Ventimiglia), Daniele Ventimiglia, consigliere del Comune di Sanremo (lista Riviera delle Alpi – Scajola Presidente).

I voti dei consiglieri

Alberto Biancheri (La Riviera dei Comuni) 8.823

Armando Biasi (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 8.814

Luigino Dellerba (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 8.023

Mario Conio (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 7.684

Barbara Feltrin (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 7.141

Manuela Sasso (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 6.484

Andrea Spinosi (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 5.984

Domenico Abbo (La Riviera dei Comuni) 5.776

Paola Carli (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 5.562

Daniele Ventimiglia (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 5.255

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie