Sanremo

Progetto Comune diventa un'associazione politico-culturale per unire la "sinistra diffusa"

Erede delle liste civiche che hanno concorso a Taggia e nella Città dei Fiori

Progetto Comune diventa un'associazione politico-culturale per unire la "sinistra diffusa"
Pubblicato:

Progetto comune diventa una associazione politico-culturale. Oggi la presentazione alla Fos.

 

Nasce l'associazione Progetto Comune

Presentata oggi a Sanremo, nella sala della Federazione Operaia, l'associazione politico-culturale Progetto Comune, erede delle liste civiche di area centro sinistra che hanno partecipato alle elezioni di Taggia e Sanremo. Presenti volti storici della politica locale, come Robert Von Hacwitz, Alberto Pin e numerosi amministratori locali (tra cui il vicesindaco Fulvio Fellegara) e candidati alle regionali schierati a sinistra, interessantemente non solo a sostegno di Andrea Orlando.

L'assemblea ha deciso di proseguire il percorso iniziato con le amministrative taggesi del 2022, che è valsa un seggio in Consiglio comunale a Jacopo Siffredi , e alle elezioni sanremesi a sostegno di Fulvio Fellegara, oltre alle consultazioni. La formula scelta è quella dell'associazione politico culturale. Tessera numero uno a Silvana, la moglie di Marco Arodino, compianto volto della sinistra ponentina, il "padre" politico del progetto (ottobre 2021). Il presidente è Alberto Pin, ma il tesseramento è aperto a tutti e chiunque vorrà sarà  socio dell'associazione.

 

Le elezioni regionali

Progetto comune ha tre candidati alle regionali tra i soci fondatori, due con l'ex ministro Andrea OrlandoAlessandra Giussani (Liguri a Testa Alta), Daniela Lantrua (nella lista Alleanza Verdi e Sinistra). Paolo Germano, candidato anche alle amministrative sanremesi, sostiene Nicola Rollando.  D'altronde, quest'ultimo era presente anche in qualità di segretario di Rifondazione Comunista. Insieme a lui anche Gianni Salesi, presente alla Fos, il segretario sanremese del Partito Democratico.

«Questo è un punto a nostro favore. Le differenze sono la nostra forza- commenta a riguardo Von Hakwitz- . Tutti i candidati remano a sinistra e questa è la cosa più importante in assoluto. Avremmo potuto gestire in modo diverso? Probabilmente sì. Ci siamo posti il problema politico. Però come sempre avviene nelle nostre assemblee abbiamo ritenuto che questa fosse la dimostrazione che possiamo andare oltre alle nostre differenze».

 

 

Nel piano di Progetto Comune una serie di eventi divulgativi per la salute, le malattie, la vicinanza sociale tra giovani e anziani e la lotta alle "logiche lobbistiche". E- obiettivo ambizioso- diventare il punto di riferimento di tutte le associazioni del territorio, che lavorano nell'ambito della politica, ma non necessariamente si riconoscono dietro alla bandiera di un partito o una forza politica tradizionale.

 

«Una politica vicina ai cittadini»

«Essere propositivo, fare cultura, dare il nostro contributo per l'amministrazione sanremese. Abbiamo deciso di darci una forma giuridica, quella della dell'associazione». Così Robert Von Hacwitz.

 

«La genesi di Progetto Comune- spiega Alberto Pinè nell'ottobre del 2021. Poi con le amministrative a Sanremo abbiamo visto una partecipazione che non ci aspettavamo, soprattutto non avendo sponsor o partiti alle spalle. L'obiettivo è porci da tramite tra cittadini e amministratori, come sintesi di tutti i movimenti di sinistra, la così detta sinistra diffusa. Il nostro obiettivo è presentarci a tutte le prossime amministrative».

 

«Questo è un paese dove la partecipazione politica è pressoché nulla- ha aggiunto il consigliere Jacopo Siffredi- . I dati sull'affluenza sono sempre più impressionanti. Perché la politica è stata demonizzata, forse seguendo un piano preciso per estromettere degli elettori in favore delle "minoranze forti". Forse è anche la politica in sé che ha scelto di allontanare gli elettori. Vuoi per gli scandali del centro destra (come Toti) o la sinistra istituzionale che negli ultimi tempi ha portato avanti politiche sostanzialmente di centro destra. Progetto comune vuole fare una politica comunale, lontana dal verticismo, settarismo e elitarismo che sta corrodendo i partiti. Sintesi di più realtà, dall'impronta civica, ma schierata a sinistra, sicuramente».

 

Alessandra Giussani «Vogliamo  uscire da logiche strette di partito per dire quello che facciamo e fare quello che diciamo.

 

«Lo sforzo di un percorso che guardi al futuro nona è scontata- ha concluso il vicesindaco di Sanremo, Fulvio Fellegara- . Soprattutto in assenza di momenti elettorali. È facile fare una bella riunione, una bella iniziativa. È più difficile dare una continuità a certi progetti. Spero di poter fare ancora molte cose con i compagni e le compagne, in memoria di tutta la strada che abbiamo fatto insieme. Noi abbiamo provato a mettere a terra, nell'amministrazione, quei principi che ci hanno uniti. Qualsiasi cosa riusciremo a costruire su questo territorio sarà un bene. Ci aspetta un lavoro lungo, che terminerà il 26 sera con il silenzio elettorale, ciascuno con la sua parte, anche io farò la mia. Buon lavoro a tutte le compagne e i compagni»

Davide Izetta

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie