QUANTO CI COSTA LA SPESA PUBBLICA? I DATI (MILIONARI) DEI COMUNI DEL PONENTE

QUANTO CI COSTA LA SPESA PUBBLICA? I DATI (MILIONARI) DEI COMUNI DEL PONENTE
15 Gennaio 2017 ore 13:11

Quanto costa mandare avanti la macchina comunale? E per cosa vengono spesi i soldi? Consulenze esterne, stipendi del personale, smaltimento rifiuti, cancelleria e benzina. Queste sono solo alcune delle tante voci di spesa che ogni amministrazione comunale deve affrontare ogni anno. 

Complessivamente il Comune di Sanremo ha speso poco più di 101 milioni di euro nel 2016, pari a 1.800 euro pro capite (su 54mila abitanti). La spesa più alta è stata quella dello smaltimento rifiuti (16 milioni).

A Imperia la macchina comunale lo scorso anno è costata poco meno di 80 milioni di euro (1.800 euro pro capite) di cui 27 milioni per il rimborso di anticipazioni di cassa. A Ventimiglia, invece, sono stati spesi poco meno di 27,5 milioni di euro (1.128 euro pro capite) di cui quasi 7 milioni per lo smaltimento rifiuti.

Il Comune di Taggia ha speso 26 milioni di euro nel 2016. Il costo più alto tra le voci è stato, come a Imperia, quello del rimborso di anticipazioni di cassa (5,4 milioni di euro).

Tutti i dati e le voci di spesa Comune per Comune della Ragioneria Generale dello Stato pubblicati sul numero de La Riviera in edicola.

Samirah Muran

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità