Bordighera

Querelle giardini Lowe, la risposta della minoranza al sindaco Ingenito

"Difficile interagire con il sindaco Ingenito"

Querelle giardini Lowe, la risposta della minoranza al sindaco Ingenito
Pubblicato:

A margine del botta e risposta tra amministrazione comunale di Bordighera, guidata dal primo cittadino Vittorio Ingenito e la minoranza sul destino dei giardini Lowe, arriva la risposta di Mara Lorenzi, capogruppo di Civicamente Bordighera che parla a nome di tutti i consiglieri di opposizione.

 

 

"Difficile interagire con ingenito"

"E’ difficile dover interagire - scrive - con un Sindaco che non ha rispetto per l’accuratezza delle informazioni che divulga e per i rapporti istituzionali. Il Sindaco Ingenito ha dimostrato queste caratteristiche in molteplici occasioni, e l’ennesima e’ l’attacco rivolto ieri ai Consiglieri di Minoranza e a me in particolare".

 

 

Un vincolo per i giardini Lowe

"A proposito dei giardini Lowe, - continua - i Consiglieri di Minoranza hanno semplicemente fatto il loro dovere. L’Amministrazione prevede una spesa di 100,000 Euro per creare un campo da gioco per i ragazzi. Personalmente mi batto per quel campo dal 2013, e anche tutti gli altri consiglieri di minoranza sono d’accordo. Ma il problema e’ l’ubicazione: il Lowe e’ stato donato al Comune con lo specifico vincolo di “adibire in perpetuo il terreno cosi donato a pubblico giardino onde favorire alle persone di avanzata età e di malferma salute il modo di godere qualche ora di tranquillo riposo …”. I consiglieri di minoranza sanno benissimo che il campo e’ stato usato per il basket e altri giochi in passato; ma sanno anche che una causa e’ stata intentata al Comune per l’adempimento del vincolo. E hanno notato che gli atti relativi al nuovo progetto dell’Amministrazione per il playground - aggiunge - non fanno menzione del vincolo."

 

" A difesa dei soldi pubblici e delle aspettative dei ragazzi"

" Percio’ - prosegue - i Consiglieri di minoranza scrivono una cortese lettera al Sindaco e al Segretario Generale chiedendo che la pratica includa il giudizio di un legale sul quesito “se gli interventi previsti sono compatibili con i vincoli della donazione Lowe”. Una precauzione cruciale a difesa delle aspettative dei ragazzi, e dei 100.000,00 Euro di quattrini pubblici spesi per una destinazione che potrebbe essere esposta ad una dichiarazione di illegittimita’ perche’ incompatibile con il vincolo. Anche se eventualmente la Corte dei Conti recupererebbe tale spesa da coloro che l’hanno avallata."

 

 

" Comportamento pretestuoso"

" La lettera che abbiamo inviato al Sindaco - specifica (in calce l'allegato) - e’ allegata a questo scritto. Non avevamo alcuna intenzione di renderla pubblica per ovvi motivi. Ma poiche’ il Sindaco ha reso pubblica la risposta, sembra essenziale che sia resa pubblica anche la domanda perche’ tutti possano giudicare sui fatti, e riconoscere il comportamento istituzionale dei Consiglieri di minoranza e quello - conclude Mara Lorenzi - pretestuoso del Sindaco."

 

COMUNE-Richiesta a Sindaco re GIARDINI LOWE E PLAYGROUND

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie