Consiglio provinciale

Quote RT: "Scajola chieda al sindaco di Imperia l'aumento di capitale"

Il candidato Danieli ribatte al presidente Scajola. casus belli la rinuncia di Sanremo all'aumento di capitale

Quote RT: "Scajola chieda al sindaco di Imperia l'aumento di capitale"
Pubblicato:

Fanno discutere le dichiarazioni rese questa mattina, in sede di Consiglio provinciale, dal presidente (e sindaco di Imperia), Claudio Scajola, a margine della decisione del comune di Sanremo di non  approvare l'aumento di capitale in Riviera Trasporti, un passo propedeutico alla presentazione del piano economico finanziario da consegnare entro il 31 maggio per sancire il definitivo passaggio in house, secondo quanto prescrive il piano concordatario.  All'ex ministro ha risposto, con una nota stampa,  il candidato sindaco per Sanremo 2024 Roberto Danieli.

 

Scajola contro la rinuncia di Sanremo all'aumento di capitale: "Dobbiamo fare quello che è giusto"

Allo stato attuale, più dell'80% delle quote di RT sono tenute dalla Provincia di Imperia, il 15% dal comune di Sanremo e il restante, in percentuali infinitesimali, da altri quattro comuni della provincia di Imperia. Con il niet di Sanremo, il peso ricadrebbe interamente sull'ente retto da Scajola che, però, dal canto suo, ricorda che il bilancio della Città dei Fiori è il più florido della provincia, anche in virtù della presenza del Casinò di Sanremo, istituito con legge dello stato "a patto" che Palazzo Bellevue supplisse con investimenti sul territorio, segnatamente (anche) il 15% delle quote di RT. Il sindaco e presidente della provincia ha anche ricordato come, nel 2012, Sanremo abbia soppresso il contributo del 6% delle entrate del Casinò ai comuni della provincia che hanno rinunciato alla propria casa da gioco, chiedendosi se non sia il caso di ripristinare, ora che Corso Inglesi naviga in buone acque, l'aiuto. «Noi- ha detto Scajola- dobbiamo fare quello che è giusto. E credo che sia giusto rispettare le condizioni per il quale il Casinò è nato».

 

 

Quote RT: "Scajola chieda pure al sindaco di Imperia"

Ribatte il candidato Danieli: «Leggo basito quanto dichiarato dal Presidente della Provincia, Commissario Ato idrico, nonché Sindaco di Imperia, che- vista la situazione drammatica in cui da anni vive la Riviera Trasporti, dimenticando che molte direzioni fallimentari provengono anche dal  suo benestare, allineate sia a destra che a sinistra- oggi pretende di ricattare il Comune di Sanremo su una delibera di un decennio fa, chiedendo di prelevare il 6% dei proventi del Casinò. Ricordo che il debito in cui versa la RT è figlio di incapacità e superficialità, ricordo anche i bus a idrogeno: chi li ha comprati? Chi ha autorizzato l'acquisto? Considerato che Sanremo 2024 ha da tempo sostenuto l'uscita dal baraccone RT, con un molto più idoneo servizio comunale, rispondo al Presidente Scajola che a fine corsa si scende, Sanremo scende. Chieda pure i fondi  al Sindaco di Imperia o a qualche suo amico che ha gestito la RT negl'anni passati».

Seguici sui nostri canali
Necrologie