L’amministrazione di Vallecrosia, guidata dal sindaco Fabio Perri, con l’assessore all’Ambiente Cristian Quesada, prosegue il proprio impegno nel garantire attenzione, ascolto e soluzioni concrete a supporto della cittadinanza, in particolare in questa fase di avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata tramite isole ecologiche automatizzate.
Sin dall’inizio, l’obiettivo dell’amministrazione
è stato quello di informare e accompagnare i cittadini attraverso incontri pubblici dedicati alla spiegazione del nuovo servizio e alla distribuzione dei kit necessari, favorendo un percorso improntato alla trasparenza e alla partecipazione.
Preso atto delle difficoltà oggettive che hanno impedito a una parte della popolazione di partecipare agli incontri programmati, l’amministrazione ha ritenuto necessario introdurre una misura ulteriore per andare incontro alle esigenze dei cittadini, evitando disagi e semplificando le procedure.
È stato pertanto attivato
grazie alla collaborazione dell’Ufficio Finanziario e Tributi, un servizio comunale dedicato che consentirà ai cittadini di recarsi direttamente presso il Comune, muniti di documento di identità e della documentazione necessaria, per sottoscrivere una delega.
Sarà il Comune a occuparsi del ritiro del kit presso Teknoservice e della successiva consegna, contattando successivamente l’interessato per concordare la data di ritiro presso il palazzo comunale. La scelta adottata ha l’obiettivo di agevolare concretamente la cittadinanza e garantire che il passaggio al nuovo sistema di raccolta non si traduca in difficoltà operative, ma rappresenti un’opportunità per migliorare il servizio, contrastare il fenomeno del conferimento irregolare dei rifiuti e ridurre i costi a carico della collettività.
F.T.