La segreteria provinciale imperiese del Partito Democratico ha promosso una petizione sul portale Change.org, esprimendo profondo rammarico per la decisione della Rai di cancellare la produzione della fiction dedicata a Don Gallo in favore di un altro progetto.
“Chiediamo ai vertici Rai di fornire opportune giustificazioni per questa decisione”
“La decisione – spiega il segretario provinciale del Pd, Cristian Quesada – ha suscitato profondo disappunto e indignazione tra i liguri, e non solo, che considerano questa scelta ingiusta e priva di motivazioni valide. Chiediamo pertanto ai vertici della Rai di fornire opportune giustificazioni per questa decisione e di procedere con il reinserimento del progetto cancellato nelle attività di produzione”.
“Don Andrea Gallo, prete di strada e difensore dei diritti dei più deboli, rappresenta un’icona”
Aggiunge: “Don Andrea Gallo, prete di strada e difensore dei diritti dei più deboli, rappresenta un’icona di impegno sociale e di altruismo che merita il giusto tributo da parte della televisione pubblica italiana. Il progetto di fiction su Don Gallo, che era stato pianificato e sviluppato con grande impegno per due anni, avrebbe reso omaggio alla sua figura straordinaria e avrebbe offerto un’opportunità unica per far conoscere la sua storia e il suo impegno a un pubblico più ampio. Come federazione del Partito Democratico Imperiese, abbiamo intitolato la nostra festa de l’Unità 2023 proprio alla sua memoria“.
Fabrizio Tenerelli