Regionali: sarà Marco Bucci il candidato presidente del centrodestra
La svolta dopo l'intervento della presidente del consiglio Giorgia Meloni che ha chiesto a Bucci di candidarsi. Dopo 24 ore di riflessione è arrivato il sì
Sarà Marco Bucci il candidato alla presidenza della Regione per il centrodestra. Il sindaco di Genova, dopo 24 ore di riflessioni ha risposto sì alla richiesta della premier Giorgia Meloni di guidare la coalizione che sfiderà il candidato del centrosinistra Andrea Orlando.
Le prime indiscrezioni
Il nome di Bucci si era fatto già in primavera, poco dopo lo scandalo corruzione che ha travolto l'allora presidente Giovanni Toti, che si è dimesso dal suo incarico il 26 luglio. Bucci però in quei giorni aveva appena scoperto di essere malato e inoltre aveva sempre escluso l'ipotesi di terminare anticipatamente il proprio mandato in Comune a Genova, che scadrebbe nel 2027.
La svolta
I nomi messi in campo dai partiti, su tutti quello della senatrice totiana Ilaria Cavo, del sottosegretario leghista Edoardo Rixi e del vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi, non hanno messo d'accordo la coalizione. A quel punto è stato necessario l'intervento della premier Giorgia Meloni, che ha chiamato Bucci per chiedergli ufficialmente di candidarsi. Dopo 24 ore di riflessioni è arrivato il sì.
Rixi: Bucci persona giusta per guidare Liguria verso futuro
“Un grande uomo e un grande sindaco, sarà un grande governatore per la Liguria. La scelta di Marco Bucci a candidato presidente rappresenta la continuità e il rafforzamento del lavoro svolto negli ultimi anni, che ha visto Genova rinascere sotto la sua guida. Ha saputo affrontare situazioni complesse come la ricostruzione del ponte Morandi, la gestione della pandemia sanitaria, il rilancio economico e infrastrutturale della città. La sua visione di una Liguria moderna e competitiva, capace di valorizzare il territorio e attrarre investimenti, è in piena sintonia coi valori della Lega e del centrodestra unito. Marco Bucci è la persona giusta per superare le sfide del futuro e guidare la Liguria con una leadership solida e affidabile”. Lo dice in una nota il deputato e viceministro al Mit Edoardo Rixi, segretario della Lega in Liguria.