Il bilancio

Rendiconto 2022: Corte dei Conti promuove Regione Liguria

Il bilancio della Regione Liguria per il 2022 ha ricevuto un ottimo voto di approvazione.

Rendiconto 2022: Corte dei Conti promuove Regione Liguria
Pubblicato:
Aggiornato:

"Oggi il bilancio di Regione Liguria riceve il sigillo di un ottimo voto da parte della Corte dei Conti: cala l’indebitamento, provocato dalle amministrazioni precedenti, si mantiene molto elevato il livello di investimenti pubblici e la qualità dei servizi in un quadro di finanza pubblica molto rigoroso. Sui fondi europei, sugli investimenti infrastrutturali e sulla crescita economica la Regione Liguria va sostanzialmente meglio del resto del Paese e quindi siamo molto soddisfatti”. Così il Presidente della Regione Liguria e assessore al Bilancio Giovanni Toti, ha commentato al termine dell’udienza della Corte dei Conti che ha espresso un giudizio positivo di parifica del bilancio regionale per il 2022.

La Corte dei Conti: crescita economica e dati positivi

“Sono molti i dati economici che certificano la crescita del nostro territorio nel 2022, un anno dove è proseguita la ripresa post pandemia con un aumento di Pil pari al +3,7%, trainato dalla crescita dei consumi delle famiglie (+5,5%) e delle esportazioni (+19,7%), per non parlare dei numeri da record registrati nel campo del turismo”, ha dichiarato il Presidente della Regione, Giovanni Toti. "Nonostante i dati positivi, -aggiunge Giovanni Toti - alcune sfide ereditarie persistono come l'indebitamento di Arte deciso nel 2011, per risanare amministrazioni precedenti. Rimangono certamente anche i temi legati alla sanità, che interessano tutto il Paese per la difficoltà a trovare professionalità sul mercato, per l’urto del Covid sul nostro sistema. Stiamo cercando di risolvere queste problematiche nel dialogo con il governo che è serrato e molto puntuale, ma non possiamo che essere soddisfatti di questo giudizio assolutamente positivo della Corte, che non ha mai mancato in passato di rilevare eventuali discrepanze all’interno dei nostri bilanci."

Investimenti e gestione dei fondi

Nel 2022 la Regione Liguria ha investito 404 milioni di euro, di cui 155 milioni provenienti dal Piano Nazionale di Riprese e Resilienza (PNRR). Ulteriori 159 milioni di euro sono stati destinati al Fondo Pluriennale Vincolato in conto capitale per investimenti futuri. Nel bilancio sono state autorizzate spese di investimento con copertura da indebitamento per un totale di 176 milioni di euro, di cui la voce principale è rappresentata dal Fondo strategico. Per quanto riguarda il PNRR, sono stati attivati 186 progetti per un totale di 259 milioni di euro, ai quali si aggiungono 9 progetti finanziati con il fondo PNC per un totale di 294 milioni. La Regione Liguria, ha dimostrato una buona gestione dei fondi europei, il programma di sviluppo rurale ha impegnato l'84% delle risorse totali, mentre l'attività sugli impegni Por Fesr ha raggiunto un avanzamento del 97%, dimostrando un utilizzo efficace delle risorse strutturali europee 2014-2020. Nella valutazione della Corte dei Conti viene anche dato atto del rispetto dei limiti di indebitamento e della diminuzione dell’esposizione debitoria, per più di 100 milioni (quindi di un 19%), grazie all’operazione di riacquisto del prestito obbligazionario bullet.

Seguici sui nostri canali
Necrologie