Rilancio di Monesi e ponte del Rio Bavera: presentati i progetti
Si è discusso oggi del progetto di conservazione e monitoraggio del ponte sul Rio Bavera e delle iniziative per il rilancio del comprensorio di Monesi

Presentato oggi il progetto di conservazione e monitoraggio del ponte sul Rio Bavera e delle iniziative per il rilancio del comprensorio di Monesi. L’incontro ha evidenziato la necessità di interventi strutturali per la sicurezza delle infrastrutture e per lo sviluppo delle aree dismesse.
Interventi sul ponte del Rio Bavera
Al centro del dibattito, il ponte degli anni ’70 che collega Monesi di Triora a Piaggia (Briga Alta). La struttura, lunga 80 metri e larga 7,5 metri, necessita di lavori a causa di un movimento franoso lato Monesi. Il progetto, finanziato con il “Decreto Ponti” del 2021, prevede interventi per un totale di 1,34 milioni di euro, di cui una parte già spesa per indagini e monitoraggi.
I lavori, affidati alla società Invenio Srl con il coordinamento del professor Walter Salvatore dell’Università di Pisa, prevedono il consolidamento delle pile e l’adeguamento dello schema statico per accompagnare il movimento franoso senza compromettere la stabilità dell’infrastruttura. L’avvio delle opere è previsto nell’autunno 2025, con conclusione stimata nella primavera 2026.
Rilancio di Monesi: viabilità e sviluppo
Presentato anche il rilancio del comprensorio di Monesi, che prevede diversi interventi:
Rifacimento del ponte basso sul Rio Bavera, finanziato con 1,2 milioni di euro.
Miglioramento della viabilità tra Monesi di Mendatica e Monesi di Triora, con richiesta di fondi alla Regione per Sp 97 e Sp 100.
Partecipazione al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il recupero di aree dismesse, con una richiesta di 5,6 milioni di euro per la seggiovia Monesi-Tre Pini e la riqualificazione delle aree circostanti.