Politica
Borgo dei Doria

Riqualificazione urbana: presentato il progetto "Dolceacqua 20-30"

Una riqualificazione orientata verso lo sviluppo del turismo."Ormai è la voce principale dell'economia della nostra comunità"

Riqualificazione urbana: presentato il progetto "Dolceacqua 20-30"
Politica Val Nervia, 03 Dicembre 2022 ore 09:08

Si è svolto a Dolceacqua, nella giornata di ieri, un incontro organizzato dal "Gruppo Piccola Industria" di Confindustria Imperia che ha avuto come principale obiettivo quello di presentare ai propri associati il progetto di riqualificazione urbana “Dolceacqua 20-30”.

 

Incontro a Dolceacqua

Nella bellissima sala di vetro incastonata tra le mura del Castello dei Doria, hanno presenziato all’evento circa 40 imprenditori, oltre al Presidente Regionale Renato Goretta ed al Presidente Provinciale Luciano Tesorini e il sindaco Fulvio Gazzola.

Dopo una breve introduzione sulle problematiche che oggi colpiscono in modo particolare le piccole imprese, essi hanno lasciato la parola al Sindaco di Dolceacqua che ha così illustrato ai presenti il piano di riqualificazione del Paese dei Doria.

 

Un piano che prevede interventi pubblici per circa 4 milioni di euro, che saranno autofinanziati, ed altri possibili investimenti privati per un importo analogo.

 

"Confronto con il territorio"

“La scelta del Comitato Piccola Industria ligure di incontrare gli imprenditori sul loro territorio ha lo scopo di condividere e affrontare le problematiche e le criticità che oggi sono sui nostri tavoli: costo e reperibilità delle materie prime; costi energetici; inflazione; ricerca di lavoratori. - spiega il Presidente Renato Goretta - Quello di ieri a Dolceacqua, nella magnifica cornice del castello Doria, ha avuto anche il pregio di vedere il progetto Dolceacqua 20-30, frutto delle idee di un Sindaco visionario, che ringrazio per la squisita ospitalità, che ha a cuore il suo territorio e gli imprenditori che vi operano. E i numeri che ci ha illustrato confermano la bontà della sua amministrazione. L’incontro mi ha dato anche l’opportunità di confrontarmi con i colleghi monegaschi e di discutere, dal loro particolare punto di vista, dei problemi nostro Paese".

Dichiara Luciano Tesorini "Si tratta di un progetto di grandissimo valore, non solo economico, ma che racchiude in sé una visione dello sviluppo del territorio con ricadute molto importanti per tutte le categorie economiche"

 

Riqualificazione per il turismo

Queste le parole di Fulvio Gazzola, Sindaco di Dolceacqua  "Lo sviluppo esponenziale che abbiamo avuto, sia in termini di residenti, un più 30% dal 1991 ed un più 17% dal 2021 con dati controcorrente rispetto a quelli nazionali, sia per quanto riguarda l'evidente incremento turistico, che ha ancora ampi margini di crescita, necessita di un importante intervento di riqualificazione di alcune zone del paese, della creazione di nuovi parcheggi e di nuove strutture atte all'accoglienza, per rendere completa la nostra offerta turistica che è ormai la voce principale nell’economia della nostra comunità.“

IMG-20221202-WA0012
Foto 1 di 2
IMG-20221202-WA0011
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie