Rivoluzione degli uffici in Comune, il sindaco Ingenito annuncia le novità

Rivoluzione degli uffici: il sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito, ha presentato stamani in una conferenza stampa il piano di rivoluzione degli uffici

Rivoluzione degli uffici in Comune, il sindaco Ingenito annuncia le novità
Pubblicato:
Aggiornato:

Rivoluzione degli uffici

Il sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito, ha presentato stamani in una conferenza stampa il piano di rivoluzione degli uffici comunali e il nuovo organigramma dell’amministrazione. “Abbiamo individuato delle aree che possono essere modificate - ha affermato - per aumentare l’efficienza amministrativa e per andare incontro alle prescrizioni dell’Anac, l’Autorità dell’AntiCorruzione”.

Commercio e Demanio

La prima novità riguarda la creazione di un ufficio Commercio e Demanio marittimo, con quest’ultimo attualmente incardinato nella polizia municipale che transiterà quindi ad altro ufficio. “Il comando vigili manterrà l’azione di controllo - ha aggiunto Ingenito -. Questa piccola rivoluzione, nasce dalla necessità di far funzionare in maniera più idonea le dinamiche delle autorizzazioni, che tornano in capo all’ufficio commercio, al quale verrà destinata una figura professionale che deriva dall’area legale e che avrà il compito di coordinarsi con il dottor Caria ed occuparsi ed occuparsi esclusivamente di Demanio”.

Servizio idrico

C’è, quindi, l’istituzione di una nuova area, quella del servizio idrico integrato al servizio manutenzioni: “in modo da controllare in modo più efficiente il patrimonio idrico - ancora il primo cittadino - e soprattutto si libera la possibilità di istituire un ufficio autonomo di ambiente e igiene urbana da una parte e porto dall’altra. Ci siamo resi conto che il controllo e gli interventi che devono essere effettuati anche sull’appalto della gestione rifiuti, spesso sono condivisi da diversi uffici e ciò talvolta complica la velocità di intervento”.

Ambiente

L’ufficio ambiente e igiene urbana si occuperà anche di inquinamento acustico ed elettromagnetico. Il porto, invece, vedrà l’apparto dell’assessore Marco Laganà, presente in conferenza stampa. Da segnalare anche l’istituzione di una segreteria unica. Sui tempi che riguardano il decollo di questa nuova macchina amministrativa, Ingenito ha detto che la delibera non sarà subito esecutiva, anche per ragioni tecniche riguardanti la concertazione con le organizzazioni sindacali.

Alcuni nomi

“I dipendenti di cui abbiamo parlato hanno già apprezzato il cambiamento, che considerato una nuova esperienza volta anche a migliorare le condizioni lavorative. Ci sono persone che dovranno studiare testi, con nuove leggi e normative, ma che per forma menti sono in grado di rimettersi in gioco. Precisiamo che gli avvicendamenti non sono una punizione”. Alcuni nomi: Alberto Laura: si occuperà del Demanio assieme a Caria; perla parte idrica è stato scelto il geometra Davide Maglio. Restano valutazioni sul porto.

Altre notizie (QUI)

VIDEO

Vittorio Ingenito
Foto 1 di 4
Vittorio Ingenito Marco Farotto Marco Lagamà
Foto 2 di 4
Marco Laganà_02
Foto 3 di 4
Marco Farotto
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie